Leocata, Di Giovanni e Simoni campioni del mondo di calcio a cinque in Portogallo: la grande impresa della Nazionale dei ragazzi Down

La Nazionale italiana di calcio a cinque Fisdir
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 19 Aprile 2017, 16:12
PESCARA Tra le stelle dello sport abruzzese, da oggi ci sono anche loro: Francesco Leocata, Simone DI Giovanni e Matteo Simoni. Vengono da Montesilvano i tre freschi campioni del mondo di calcio a cinque: c’è anche e soprattutto la loro firma nella storica vittoria della Nazionale italiana Fisdir a Viseu, in Portogallo, ai Mondiali di futsal riservati ai ragazzi con sindrome di down.

I tre azzurri sono tutti atleti della società Parco de Riseis di Pescara. Francesco Leocata si è anche aggiudicato il titolo di miglior portiere della manifestazione: dopo aver ammirato per anni il collega Stefano Mammarella negli allenamenti al Palaroma, Francesco lo raggiunge nell’olimpo dei grandi del futsal.

Un cammino senza intoppi per i ragazzi del ct Signoretto: dopo il pari (4-4) all’esordio contro il Portogallo padrone di casa, solo vittorie, fino all’ultima decisiva ancora contro i lusitani (4-1). Poi la grande festa, che sta facendo il giro del mondo a mezzo social e ha reso celebri questi ragazzi pieni di passione e voglia d’imparare. E sta rendendo celebre il lavoro della società Parco de Riseis e dei suoi tecnici, dal professor Ruggiero Visini a Maurizio D’Ottavio, ogni giorno in campo con il loro gruppo di giocatori, sempre vicini alle famiglie e maestri di sport e umanità.

Il roster della Nazionale italiana di calcio a cinque Fisdir: Leocata, Sfreddo, Fasanella, Magagna, Piggio, Alessi, Simoni, Palaia, Di Giovanni, Messina, Vignando, Casciotti. All. Signoretto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA