L'Europa consegna lo scudetto
per nazioni a Cheboksary

Alessia Trost
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 13:52
L’atletica europea consegna tra domani e domenica a Cheboksary, in Russia, il suo scudetto. Dodici nazione in gara nella sesta edizione del Campionato europeo a squadre, la manifestazione che ha raccolto l’eredità della Coppa Europa Bruno Zauli, quaranta le gare tutte di grande livello al termine delle quali ci sarà una classifica unica. Le ultime tre squadre in classifica retrocederanno in First Division, ossia in serie B. L’Italia ha il compito di evitare la retrocessione.
In questo momento la nazionale azzurra è alle prese con diversi ostacoli legati agli infortuni, mai così tanti a dimostrazione che qualcosa non va, con diversi atleti fermi. Povero il settore della velocità, ci affidiamo a Fassinotti nell’alto fresco del record italiano a Oslo con 2.33 mentre nel martello torna in azzurro Marco Lingua. Tra le donne, con la campionessa europea Libania Grenot impegnata nei 400 metri e nella 4x400, manca la promessa Federica Del Buono, anche lei alle prese con un infortunio dopo un inverno troppo denso di competizioni. Nell’alto c’è Alessia Trost. Tutto questo dovrà far riflettere il settore tecnico della Federazione sull’impostazione del lavoro e sulla presenza di allenatori in primo piano ma anche il settore sanitario.

Dicevamo dell’importanza della manifestazione che un anno fa, a Braunschweing, in Germania, ha visto vincere i padroni di casa che hanno interrotto tre vittorie di fila della Russia. Grandi campioni in gara a Cheboksary. Ci sarà l’astista francese Renaud Lavillenie, il connazionale Christophe Lemaitre in pista nei 100 e 200, l’ostacolista Pasca Martinot-Lagarde. Nell’alto femminile, con la nostra Trost, la spagnola Ruth Beitia che al Golden Gala ha saltato 2.00. Di livello la gara del martello femminile con la tedesca Betty Heidler e la polacca Anita Wlodarczyk.

Il campionato europeo, che per quanto riguarda i lanci, ci saranno a disposizione 4 tentativi (tre più uno per i finalisti), così come per i salti in lungo e triplo mentre alto e asta prevedono al massimo 4 errori nell’intera gara, sarà trasmesso in diretta da Rai Sport e da Eurosport.

Sabato 20 giugno: Rai Sport 1 dalle 13.50 alle 15.30; Rai Sport2 dalle 15.30 alle 18.20; Eurosport HD dalle 14 alle 18.30.
Domenica 21 giugno: Rai Sport1 dalle 13.50 alle 17; Rai Sport2 dalle 17 alle 18.20; Eurosport HD dalle 14.30 alle 18.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA