Barcolana, vince in casa Alfa Romeo Shockwave. Show di 1.800 barche, ripescati sei regatanti

Barcolana
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Ottobre 2016, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 18:21
Una vittoria "casalinga" in un'edizione veloce per la 48/a edizione della Barcolana di Trieste, la regata velica più affollata del Mediterraneo, che si è svolta oggi nel percorso sul golfo giuliano, con quasi 1.800 imbarcazioni iscritte. A vincere con un tempo record di 59 minuti e 59 secondi è stata Alfa Romeo Shockwave dei fratelli triestini Furio e Gabriele Benussi (timone e tattico). La bora sostenuta che ha indotto gli organizzatori a ritardare di un'ora la partenza dal Terrapieno di Barcola ha reso velocissima la gara, che i Benussi hanno combattuto con Maxi Jena, dell'olimpionico Mitja Kosmina, per la nona volta al secondo posto, che si è fatta superare dopo la terza delle quattro boe forse per un problema alla randa.

Terzo posto per Pendragon, data per favorita alla vigilia ma che ha chiuso staccata rispetto alla coppia di testa. Per il resto è stata la consueta festa della vela popolare che da 48 anni anima il Golfo. Il comitato di gara ha deciso di posporre il colpo di cannone del 'vià un'ora dopo il previsto, alle 11.30 aspettando un leggero calo della bora, che altrimenti non avrebbe permesso la partecipazione a tutte le 1.758 imbarcazioni iscritte, attese fino all'ultimo minuto e che come di consuetidine risalgono l'Adriatico da ogni dove per la Coppa d'Autunno.

Tanti i vip appassionati che sono saliti sulle imbarcazioni, dalla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani al presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola. Tra gli ospiti anche Sir Ben Ainslie, vincitore dell'ultima edizione della Coppa America, il più grande campione di vela di tutti i tempi e quattro volte olimpionico, che è salito a bordo dell'Ancilla Domini, alternandosi al timone con un'altra gloria della vela, Mauro Pelaschier.

Giornata intensa anche per la Capitaneria di porto di Trieste.
Il bilancio è di otto imbarcazioni assistite, di cui una che aveva scuffiato rovesciandosi, con quattro persone a bordo che sono state ripescate; altri due regatanti caduti da altre barche sono stati riportati all'asciutto. Infine, cinque persone sono state soccorse per traumi vari, al capo o agli arti, per urti con le vele e l'alberatura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA