Cavendish-sprint: Mark è subito leader in Qatar. Modolo è secondo

Cavendish-sprint: Mark è subito leader in Qatar. Modolo è secondo
di Francesca Monzone
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 19:09
Il britannico della Dimension Data Mark Cavendish ha vinto la prima tappa del Tour del Qatar e si aggiudica anche la maglia di leader, battendo nella volata finale Sasha Modolo della Lampre-Merida e Andrea Guardini Astana.
Il norvegese Alexander Kristoff. il potente velocista della russa Katusha che ha fatto il suo esordio di stagione proprio in questa corsa, ha dimostrato di non essere ancora nel pieno della forma: difatti, ha chiuso la gara in quinta posizione.
La frazione di 176 chilometri da Dukhan a Al Kohr è stata caratterizzata da forte vento e dalla velocità elevata. Per lo sprint finale infatti non si è presentato l'intero plotone ma solo un gruppo di circa 20 corridori. Nel finale avrebbero dovuto duellare Cavendish e Kristoff che tra l'altro aveva vinto lo sprint intermedio, ma il norvegese forse anche a causa dello stress causato dal caso di doping nella sua squadra ha dovuto cedere alla potenza del corridore dell'Isola di Mann.
Bravissimi Modolo e Guardini che fino all'ultimo sono stati alla ruota del corridore britannico.
Domani tappa test sul circuito che ospiterà i Mondiali di ciclismo il prossimo 16 ottobre. I chilometri da percorrere saranno 135 tutti all'interno del campus universitario.
Nella classifica generale primo Cavendish seguito da Modolo a 8 secondi, con Guardini a 11 secondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA