ciclismo prologo Tirreno Adriatico

ciclismo prologo Tirreno Adriatico
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 17:43
Grande vittoria italiana alla Tirreno Adriatico con uno straordinario Adriano Malori che ha dimostrato di essere cresciuto e di essere il più veloce nelle prove contro il tempo battendo in un duello all'ultimo pedale il grande favorito di giornata Fabian Cancellara.

Si sapeva che oggi poteva essere il suo giorno, il giorno di Adriano Malori grazie anche alle splendide vittorie di questa stagione ciclistica appena iniziata: Il giovane della Movistar non ha voluto deludere vincendo il prologo lungo appena 5 chilometri e 400 metri.

Un po' il maltempo che ha costretto a cambiare questa prima frazione da cronometro a squadre a individuale e grazie anche ad una forma fisica smagliante, Malori non ha risparmiato nessuno, guardando sempre dritto verso il traguardo, metro dopo metro finché non ha bloccato il cronometro sul tempo di 6'04”. Fabian Cancellara dopo una corsa disperata si è dovuto arrendere alla supremazia di Malori. Lo svizzero è finito secondo con appena un secondo di ritardo, alle spalle dello svizzero un bravissimo Van Avermaet.

Malori consapevole delle proprie capacità ha confessato di non avere ambizioni per la vittoria finale (, ha detto al traguardo), poiché tutta la Movistar sarà impegnata ad aiutare il suo uomo di punta, Nairo Quintana, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia. Malori ha dichiarato di voler vincere una prova contro il tempo al Tour de France e una medaglia alle Olimpiadi di Rio.

Per quanto riguarda gli uomini di classifica, Vincenzo Nibali e Nairo Quintana si sono difesi bene, mentre delusione è arrivata da Alberto Contador, vincitore dell'ultima edizione della corsa dei due mari.

Domani si correrà una frazione veloce dedicata agli sprinter, 153 chilometri da Camaiore a Cascina. Cavendish sarà il super favorito ma qualche sorpresa potrebbe regalarcela Peter Sagan. La tappa regina di questa edizione numero 50 della Tirreno Adriatico, sarà domenica prossima con l'arrivo al Terminillo.

Arrivo e classifica: 1. Adriano Malori (Movistar) 5,4 km in 6'04"; 2. Cancellara (Svi) a 1"; 3. Van Avermaet (Bel) a 2"; 4. Bodnar (Pol); 5. Brandle (Aut); 6. Oss a 4"; 7. Navardauskas (Lit) a 5"; 8. Cummings (Gbr) a 6"; 9. Sagan (Svk); Le Bon (Fra) a 8".



Intanto, alla Parigi-Nizza, Michael Matthews si è aggiudicato la terza tappa, da Saint Amand Montrond a Saint Pourçain sur Sioule di 179 km. Per lui c'è la maglia di leader della classifica generale. L'australiano dell'Orica GreenEdge ha preceduto allo sprint gli italiani Davide Cimolai (Lampre-Merida) e Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing).

Domani quarta frazione da Varenne sur Allier a Croix de Chaubouret di 204 km.