Abu Dhabi Tour, Chaves vince la terza tappa
Aru al secondo posto nella generale
Il belga Bakekants vince il Giro dell'Emilia

Abu Dhabi Tour, Chaves vince la terza tappa Aru al secondo posto nella generale Il belga Bakekants vince il Giro dell'Emilia
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Ottobre 2015, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 19:30
di Francesca Monzone
Esteban Chaves della Orica GreenEDGE ha vinto la terza frazione del Abu Dhabi Tour conquistando così anche la maglia rossa di leader.
Fabio Aru dell'Astana è arrivato secondo con un ritardo di 12" seguito da Wouter Poels del Team Sky a 21 che ha completato il podio. Quella di oggi era la tappa più attesa al Abu Dhabi Tour con i 142 chilometri da Al Ain (Al Qattara Souq) a Jebel Hafeet e l'arrivo in salita con le alte temperature che avrebbero sicuramente creato un ostacolo in più per i corridori.

La corsa si è infiammata negli ultimi 9 chilometri prima con Bazzana poi è stata la volta di Alejandro Valverde quando al traguardo mancavano 7 chilometri e per finire Nibali ai meno 5. Chaves con Poels e Aru hanno preso l'iniziativa negli ultimi 3 chilometri, decisivi per stabilire il finale della tappa.

Il corridore della Orica GreenEDGE ha dimostrato la sua supremazia non solo per aver vinto la corsa ma per essere stato capace nel gestire le altissime temperature del deserto, che hanno creato notevoli problemi ai corridori, che per tutta la durata della corsa hanno lottato per evitare l'eccessivo innalzamento della temperatura corporea.

Domani ultima tappa per questa prima corsa negli Emirati Arabi Uniti, dedicata completamente ai velocisti si correrà all'interno del circuito di Formula 1. Aru, oggi secondo, è anche secondo nella classifica generale con un ritardo di 16 secondi.

Intnao il 98esimo Giro dlel'Emilia, corsa che è scattata da Bologna Fiera e si è conclusa, dopo un giro di 200 chilometri, sul colle di San Luca, sempre a Bologna, ha visto il successo del belga Jan Bakelants che ha battuto Andrea Defi e lo spagnolo Angel Madrazzo. Il belga ha staccato i due rivali con uno scatto a 1500 metri dal traguardo.
Domani a Monteveglio, nel Bolognese, c'è il Gran Premio Bruno Beghelli: è l'ultima corsa del calendario italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA