Giro del Piemonte, Cassani svela i nomi degli azzurri per il mondiale di Doha

Giro del Piemonte, Cassani svela i nomi degli azzurri per il mondiale di Doha
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 21:50
Scelti i nomi dei 9 corridori che vestiranno la maglia azzurra ai prossimi Mondiali di Doha, in Qatar, dal 8 al 16 ottobre. Il cittì Davide Cassani ha voluto vedere prima la corsa di oggi, il Gran Piemonte, per ufficializzare i nomi e tra i prescelti c’è anche il vincitore della seconda prova del trittico d'autunno, il campione italiano Giacomo Nizzolo. Cassani per un Mondiale dove i protagonisti saranno i velocisti ha creato ua squadra completamente diversa rispetto alle Olimpiadi di Rio e agli Europei in Bretagna. Il capitano sarà Elia Viviani, uno dei migliori pistard al mondo e velocista dalle doti straordinarie. In squadra ci saranno anche gli specialisti delle volate, Fabio Sabatini uomo di fiducia di Marcel Kittel alla Etixx e Jacopo Guarnieri, quest'ultimo pilota fondamentale per le volate del capitano della Katusha Kristoff. In maglia azzurra anche Matteo Trentin, scelto per la sua capacità di vincere in volata ma anche di aiutare i compagni nello sprint finale.

Cassani poi ha voluto inserire in squadra anche uomini di esperienza e che agli scorsi Mondiali di Richmond sono saliti sul podio della crono a squadre. Parliamo di Daniele Bennati, Daniel Oss e Manuel Quinziato, quest’ultimo impegnato anche nella prova a cronometro. Nel team c’è anche Sonny Colbrelli che in questa seconda parte di stagione ha dimostrato di essere un uomo da battere. Le riserve saranno Marco Coledan e Filippo Pozzato.
Non sarà facile vincere in Qatar perché 150 chilometri di corsa saranno nel deserto e il vento potrebbe creare problemi. Viviani, vincitore a Rio dell'oro nell'omnium, avrà buone possibilità insieme a Nizzolo e la squadra sarà un aiuto fondamentale. Il tecnico azzurro ha fatto una ricognizione del percorso recentemente, evidenziando  le parti importanti del tracciato di gara. Ci sarà come già detto la parte che attraversa il deserto e poi il circuito di 15 chilometri da ripetere sette volte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA