Super Nibali vince il Lombardia. L'ultimo a farcela era stato Cunego

Super Nibali vince il Lombardia. L'ultimo a farcela era stato Cunego
di Francesca Monzone
1 Minuto di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2015, 16:55 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 18:17
Grande impresa di Vincenzo Nibali al giro di Lombardia. Lo Squalo si è imposta battendo lo spagnolo Daniel Moreno Fernandez.
Era dal 2008 che un italiano non vinceva questa classica: l'ultimo era stato Cunego. Vittoria storica per Vincenzo Nibali che da solo conquista la sua prima corsa monumento con la vittoria al Lombardia. Al secondo posto staccato lo spagnolo della Katusha Moreno Fernandez seguito dal francese Pinot.

L'Italia torna a vincere oggi una classica monumento dopo 7 anni, l'ultima volta sempre al Lombardia nel 2008 grazie a Damiano Cunego.

Vittoria importante per il capitano dell'Astana che dopo una stagione difficile finalmente ha trovato il suo riscatto, andando a vincere nel modo migliore, dando tutto in salita e rischiando con incredibile lucidità in discesa.

Decisivo l'attacco in discesa a 17,5 chilometri dal traguardo dopo la salita di Civiglio, ha scommesso tutto Nibali disegnando con grande maestria le curve come solo lui sa fare. Poi nell'ultima salita di giornale a San Fermo della Battaglia la stoccata finale è la corsa verso la vittoria che ha riscattato del tutto lo squalo dello Stretto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA