Vuelta, cronosquadre alla Bmc, Dennis primo leader

Vuelta, cronosquadre alla Bmc, Dennis primo leader
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2017, 19:28 - Ultimo aggiornamento: 21:15
La Vuelta è cominciata e come da pronostico la statunitense BMC ha vinto la cronometro a squadre di Nimes, prima frazione della 72 edizione della corsa spagnola, frazione di 13,7 chilometri. La prima maglia rossa di leader della classifica generale è andata all'australiano Rohan Dennis, corridore sul quale il cronometro ha preso il miglior tempo della squadra. 

La Quick Step Floors ha chiuso in seconda posizione con un ritardo di 6" seguita dalla Sunweb con lo stesso tempo mentre al quarto posto si è piazzata la britannica Sky. Nona e sedicesima la Bahrein Merida di Vincenzo Nibali e l'Astana di Fabio Aru

Straordinaria la prova della BMC che ha corso sulle strade della cittadina francese con una media di 50 km orari.
Buona anche la prova della Bora Hansgrohe che è rimasta per buona parte della gara al comando della classifica.
La corsa a tappe spagnola è iniziata subito con un velo nero perché è stata registrata la positività dello spagnolo Sanchez e poi con l'attentato di Barcellona che ha lasciato tutti attoniti.

Sia l'organizzazione che i corridori non hanno voluto commentare molto quanto accaduto lasciando ogni parola alle conversazioni private. Vincenzo Nibali, che già lo scorso anno aveva corso il Tour quando ci fu l'attentato di Nizza, ha detto: "Fatti del genere non meritano tante parole. Dimostrare di aver paura vuol dire darla vinta a queste persone. Non sono preoccupato. Noi siamo tutti concentrati sulla corsa".

Domani ci sarà la prima frazione in linea ancora in territorio francese con la Nîmes - Gruissan di 203,4 chilometri tutta dedicata ai velocisti. 

Non ci saranno nomi importanti come al Tour de France e tra i favoriti ci sono Edward Theuns e John Degenkolb della Trek Segafredo. Sorprese potrebbero arrivare anche dai nostri italiani Trentin della Quick Step Floors  e Modolo della UAE Emirates.

Tra gli stranieri da non sottovalutare Juan José Lobato(LottoNL-Jumbo) e José Rojas (Movistar). In cerca del successo ci saranno anche Magnus Cort Nielsen (Orica-Scott), Tom Van Asbroeck (Cannondale-Drapac), Marco Haller e Sven Erik Bystrøm (Katusha-Alpecin), Jens Debusschere (Lotto Soudal), Lorrenzo Manzin (FDJ), Youcef Reguigui (Dimension Data), Jonas Vangenechten (Cofidis), Adam Blythe (Aqua Blue Sport) e Juan Sebastian Molano (Manzana-Postobon).
© RIPRODUZIONE RISERVATA