Il Trofeo Coni va al Lazio: a Caserta
con 35 ori battuta la Campania

Il presidente del Coni, Malagò, con i giocani pugili a Caserta
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 19:41
È il Lazio la regione campione. A Caserta, la formazione degli under 14 si è imposta nel Trofeo Coni, manifestazione per società sportive provenienti da tutta Italia. Gli atleti del Lazio hanno conquistato 35 medaglie d’oro superando la Campania con 32 e il Veneto con 20. «Eravamo partiti per fare bella figura, con l’intenzione di privilegiare soprattutto l'aspetto valoriale della manifestazione - ha detto il presidente del Comitato Lazio, Riccardo Viola - ma risultati ottenuti sono andati al di là delle più rosee aspettative. Si tratta di un segnale importante e di stimolo per l’intero movimento sportivo del Lazio».

Il Lazio nel corso dei due giorni di gare ha conquistato medaglie in 15 discipline sulle 20 dove erano impegnati i suoi atleti facendo man bassa nello sci nautico con 18 podi (12 ori), nel kickboxing e nel pattinaggio corsa, entrambi con 11 medaglie. Sei i podi arrivati nel corso della prima giornata dalla scherma, mentre titoli individuali sono arrivati dalla ginnastica artistica maschile, dalla palla tamburello femminile, dal golf e dal tiro a segno. Argenti da tennis e vela.

Un exploit con molti protagonisti, in special modo alcune promesse della società romana Parco del Tevere Extreme che sulle acque del lago Patria hanno dominato nelle classiche dello sci nautico con i triplete di Lorenzo Hanig e Carolina Cicchese. Per loro tre ori a testa in combinata, slalom e figura, rispettivamente tra gli under 12 e le under 14.

Vittorie anche per Enrico Recchi (piedi nudi e wakeboard), Penelope e Tancredi Rebecchini (figura udner 12 e combinata under 14). Dieci ori che alla fine sono diventati 12 contando le classifiche per regione (piedi nudi e generale). Rimanendo allo sci nautico, vanno ricordati i due argenti della giovanissima Nina Mezzetti (figura e combinata under 10). Edoardo Paglia ha centrato un terzo posto nella prova di wakeboard mentre Tancredi Rebecchini ha completato la sua trasferta campana con un argento (piedi nudi) e un bronzo (slalom).

Dall’acqua è arrivato anche l’argento della coppia Roberta Blanda e Lucrezia Arena nella canoa femminile under 14 (200 metri) e il terzo posto, sempre in rosa, di Giorgia Caselli e Federica Siena nel K520 under 12 (2000 metri).

Passando agli sport a secco, spicca il primo posto assoluto di Leonardo Tanfani (La Fenice Ostia) nella ginnastica artistica, disciplina che ha visto il Lazio terzo anche nella classifica per Regioni. Sugli scudi il golf con gli under del Parco di Roma Filippo Buzzi e Vasco Montanino, primi sul percorso di 2 giri e con il terzo posto della coppia Lodovica Schiavetti/Maria Vittoria Corbi, per una classifica generale che ha visto il Lazio primeggiare sul green. Oro anche per la pallatamburello grazie a Arianna Colaizzi, Nicole Caridi, Elisabetta Cenka, Lavinia Arcuri, Giulia Masci, Soledad Pasqualini Marucci, Micaela Pieranatozzi, Samuela Pompili e Teresa Tirozzi. Nella palestra del Liceo Massimo le giovani guidate da Francesco Arcuri hanno liquidato seccamente la Sardegna (10-3). I podi rimanenti portano la firma di Maria Lopez, terza nel pentathlon, mentre Francesco Angeloni, Lea Gentili, Laura Scola e Francesco De Romanis sono arrivati secondi sui campi del Circolo di Tennis Santa Maria Capua Vetere. Argento anche per i velisti Giulio Tamburini, Gabriele Rizzotto, Sofia Stefanelli e Giulia Dolera nelle classi 420, optimist e tavola a vela.

Nel medagliere, dopo Lazio e Campania ci sono, nell'ordine, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Liguria con la Lombardia solo undicesima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA