Per il Coni Barelli non è eleggibile per la presidenza. La Fin replica con un comunicato

Per il Coni Barelli non è eleggibile per la presidenza. La Fin replica con un comunicato
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Settembre 2016, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 19:02
In base alle relazioni dell'ufficio legale del Coni, il presidente dimissionario Paolo Barelli non è eleggibile alla prossima assemblea della Federazione italiana nuoto del 10 settembre. Questo a causa del rinvio al successivo 11 ottobre della discussione relativa al ricorso presentato da Barelli al Tar contro la decadenza (per aver violato la clausola compromissoria) dalla sua carica a presidente della Fin. Richiesta che il Tribunale amministrativo aveva sospeso per la concomitanza con le Olimpiadi di Rio 2016.


In serata la risposta della Fin con un comunicato:
In relazione alle discutibili opinioni espresse dall'ufficio legale del CONI, di cui la Giunta ha inopportunamente e pubblicamente preso atto, ledendo implicitamente l'autonomia del corpo elettorale della federazione, si ritiene utile precisare quanto segue:
- la LXI Assemblea Ordinaria Elettiva è stata convocata regolarmente, ai sensi degli artt. 9/1 e 11/12 dello Statuto ed in attuazione della delibera del Consiglio Federale n. 136 del 27 luglio scorso;
- le candidature pervenute alla Segretaria Generale sono state verificate e convalidate visti gli artt. 25 e 18/8 dello Statuto federale e l’art. 27 del Regolamento Organico.
La Federazione Italiana Nuoto rivendica il legittimo operato degli uffici federali e la sovranità e indipendenza della volontà assembleare meritevole di rispetto e non di eventuali strumentali condizionamenti.
L'operato federale proseguirà nel rispetto di tutte norme e prerogative vigenti.



Intanto, nel corso del Consiglio nazionale del Coni oggi al Foro Italico, è stato ufficializzato che il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, prende il posto del presidente dimissionario della Federnuoto Paolo Barelli quale membro della Giunta nazionale del Coni per il quadriennio 2013/2016.
Di Rocco farà il suo esordio nella Giunta nazionale in programma a Cagliari il prossimo 23 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA