Coni, dal Governo 100 milioni per lo sport.
Malagò e Totti in coro: «Grazie a Renzi»

Coni, dal Governo 100 milioni per lo sport. Malagò e Totti in coro: «Grazie a Renzi»
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 20:29
Il presidente del Coni, Giovanni malagò e il capitano della Roma, Francesxco Totti, applaudono il presidente del Consiglio, Matteo renzi, per lo stanziamento a favore dello sport. «Ho parlato personalmente con Matteo Renzi, che ha messo a disposizione del sistema sportivo italiano 100 milioni di euro da destinare, oltre che al progetto della candidatura olimpica di Roma 2024, alle periferie su tutto il territorio. Voglio ringraziare il premier dell'onore di rappresentare istituzionalmente questo tipo di investimento. Mi rendo conto anche dell'onere, ma penso che saremo all'altezza della situazione e il paese di questo deve essere molto contento».

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta così lo stanziamento di altri 100 milioni di euro a favore dello sport italiano deciso oggi dal Consiglio dei Ministri. «Dovremo lavorare giorno e notte per portare avanti progetti compatibili con tutte quelle che sono le prescrizioni, gli aspetti amministrativi e quelli burocratici. C'è una grandissima volontà, soprattutto sul piano sociale, perché il governo si è reso conto dell'indispensabilità dello sport all'interno del sistema socio-economico del paese. È una bella responsabilità per noi del Coni e ce la prendiamo molto volentieri, credo che sia un attestato di sensibilità nel percorso per migliorare la vita e la qualità dei cittadini», aggiunge Malagò, a margine di un convegno al Coni, precisando che i 100 milioni messi a disposizione dal governo «sono legati alla parte infrastrutturale e ovviamente c'è una parte di competenza della candidatura olimpica».

Anche Totti applaude al Premier. «Bravo Renzi. È un'iniziativa che dà speranza alle nuove generazioni ed esalta il valore dello sport», dice il capitano della Roma, che si compiace per l'assist che il presidente del Consiglio dà alla pratica sportiva nelle periferie: «Con nuovi impianti nelle zone lontane dal centro si tolgono i ragazzi dalle strade e dalle brutte tentazioni: l'Italia così può guardare al futuro con più
serenità»
© RIPRODUZIONE RISERVATA