Doping, il Cio apre un procedimento disciplinare per 28 atleti russi

Doping, il Cio apre un procedimento disciplinare per 28 atleti russi
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Dicembre 2016, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 12:57
Il Comitato olimpico internazionale ha aperto una procedura disciplinare nei confronti di 28 atleti russi che hanno partecipato ai Giochi invernali di Sochi. Secondo il Cio, sulla base di quanto emerso dal rapporto McLaren, ci sarebbe stata «la manipolazione di uno o più campioni di urine ai test di Sochi», provette che ora verranno nuovamente analizzate alla ricerca di altre eventuali anomalie.

«Questo provvedimento è l'immediata conseguenza del rapporto McLaren» ha commentato il presidente del Cio, Thomas Bach. Nella lunga indagine che avrebbe messo in luce un doping di stato in Russia, il professor McLaren aveva analizzato 95 campioni degli atleti di Mosca, e - fa sapere il Cio - su 28 viene evidenziata la manipolazione delle stesse provette. Che verranno riprese dal laboratorio di Losanna per essere rianalizzate.
Questi 28 casi non possono essere catalogati come positivi a un test antidoping, tuttavia «la manipolazione stessa dei campioni potrebbe portare ad una violazione delle norme anti-doping con relativa sanzione». «Il Cio andrà oltre le conclusioni della relazione McLaren - sottolinea ancora Bach - e analizzerà di nuovo tutti i campioni degli atleti russi che hanno partecipato ai Giochi invernali di Sochi, così come quelli di Londra 2012». Già 27 atleti russi sono stati sanzionati dal Cio per effetto delle analisi bis effettuate per le Olimpiadi di Pechino e Londra, programma che ha avuto inizio prima dei Giochi estivi di Rio e che è ancora in corso. Ma il Cio farà nuovi test anche su tutte le provette dei russi presenti a Vancouver 2010.
© RIPRODUZIONE RISERVATA