Doping: positivo il canottiere Mornati, fratello del capo delegazione azzurro a Rio

Niccolò Mornati
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 14:30

Il canottiere azzurro Niccolò Mornati è stato trovato positivo a un controllo antidoping. L'atleta è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale nazionale antidoping perché positivo all'anastrozolo, un modulatore ormonale. Lo ha comunicato il presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso di una conferenza stampa convocata d'urgenza nel Salone d'onore del Foro Italico. 

Niccolò, tesserato per il Circolo Canottieri Aniene, è stato sospeso in via cautelare .è il fratello di Carlo Mornati, vice segretario del Coni e capo spedizione azzurro a Rio 2016. L'atleta azzurro si era qualificato per i giochi olimpici di Rio nel due senza in coppia con Vincenzo Capelli.

CHI E' NICCOLO' MORNATI
Niccolò Mornati nasce a Milano il 28 ottobre 1980. Seguendo l’esempio del fratello Carlo, si avvicina al mondo del canottaggio a quindici anni. Inizia l’attività agonistica nel 1995 con il suo allenatore Giuseppe Moioli della Associazione Canottieri Moto Guzzi.

Nel 1996 vince la prima medaglia nazionale ai Campionati Italiani Ragazzi a Gavirate. E solo due anni dopo conquista il gradino più alto del podio ai Campionati Junior a Piediluco in quattro senza. Nella sua carriera si laureerà ben nove volte campione italiano.

Fino al 2001 conquista altre sei medaglie ai campionati nazionali, ma nella stagione successiva ottiene i risultati migliori della sua carriera. Nel 2002, infatti, vince la Coppa delle Nazioni Under 23 a Genova, in quattro senza. Inoltre, sempre in quattro senza, si classifica secondo nella prove di Coppa del Mondo di Lucerna (Svizzera) e Hazewinkel (Belgio).

Nel 2003 replica i risultati di Coppa del Mondo, aggiungendo due argenti al medagliere italiano alle prove di Milano e Lucerna, sempre in quattro senza. Lo stesso anno cambia società e si tessera presso il Circolo Remiero e Velico Italia di Napoli. Partecipa inoltre alle Olimpiadi di Atene nel 2004, giungendo settimo al traguardo con i suoi compagni dell’otto. Nel 2005 raggiunge il fratello al Circolo Canottieri Aniene. Sempre nella specialità dell’otto, porta a casa un oro e due argenti alla prove di Coppa del Mondo di Eton (Inghilterra), Monaco (Germania) e Lucerna in otto. L’Ammiraglia sale sul secondo gradino del podio ai Mondiali Assoluti di Gifu (Giappone) e Eton 2006. Dall’otto al quattro senza, pronto per un nuovo grande exploit con il fratello Carlo, Alessio Sartori e Lorenzo Carboncini: Monaco 2007, argento Italia e gli inglesi giù dal podio. Alle Olimpiadi di Pechino, lo stesso equipaggio non va oltre l’undicesima posizione.  Si prende così una pausa volando in Australia e gareggiando con i colori del Mercantile. Nel 2009 vince la prova di Coppa del Mondo a Banyoles e si classifica sesto ai Mondiali di Poznan sempre nell’otto. 

Niccolò è Dottore in Economia (laurea a Pavia dove vive bei momenti al College) e ora frequenta un Master in Business and Administration alla Luiss di Roma. Nel febbraio 2009 è stato l’atleta del mese FISA. Nel 2010 è 4° ai Mondiali di Lake Karapiro, ma nel 2011 è di nuovo sul podio (medaglia di bronzo) nel due senza insieme a Lorenzo Carboncini. I due vinceranno anche l'argento agli Europei

© RIPRODUZIONE RISERVATA