Due giovani atlete di Civitavecchia al Campionato nazionale di pattinaggio a rotelle

Due giovani atlete di Civitavecchia al Campionato nazionale di pattinaggio a rotelle
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2017, 12:33 - Ultimo aggiornamento: 19:30
Arianna Simeone e Martina Gallinari, classe 2001 e classe 2002,  nate a Roma e Tarquinia, ma da sempre vivono a Civitavecchia. Sono due giovani atlete che hanno partecipato ai Campionati Italiani di pattinaggio artistico della Federazione Italiana Sport Rotellistici del C.O.N.I. a Ponte di Legno, che si sono svolti dal 18 al 23 luglio. Con le loro esecuzioni, salti liberi, trottole, passaggi, accompagnate dalla musica, hanno partecipato per la prima volta alle gare italiane. Piccole e grandi atlete che si lanciano con determinazione verso questo sport, che ai più fa pensare ai volteggi sul ghiaccio di Carolina Kostner.

Le giovani hanno partecipato ai campionati nazionali nella categoria federale “Jeunesse” e  in quella “Cadetti”, con la scuola di pattinaggio Ottoruote Club di Civitavecchia.  «Pattinano fin da piccolissime, da quando avevano 3, 4 anni – racconta l’ allenatore del settore agonistico Ennio Ricciutelli- e hanno partecipato con molta emozione perché per loro era la prima volta, hanno eseguito una buona prova di esercizio libero. Un lavoro di un anno. Le ragazze si allenano tre volte a settimana presso l’impianto polivalente del Pincio a Civitavecchia con molto impegno».
«Una delle qualità necessarie nel pattinaggio a rotelle è il coraggio, perché non è facile stare sui pattini e in più serve molta tecnica concentrazione e determinazione, è uno sport bellissimo e chi lo conosce, non lo abbandona più» spiega Ricciutelli.
Dopo aver partecipato ai campionati nazionali a Ponte di Legno di quest’anno  le ragazze si continueranno ad allenare per le prossime gare per raggiungere risultati sempre maggiori.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA