Enplein nelle coppe: 5 vittorie per le italiane, in 7 preparano le final four

Enplein nelle coppe: 5 vittorie per le italiane, in 7 preparano le final four
di ​Vanni Zagnoli
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Marzo 2017, 23:46
L’Italia del volley sta tornando grande, in Europa, con la presenza diffusa alle final four. In Champions è quasi certo il quarto di finale tutto italiano, tra Civitanova e Modena, perchè entrambe vincono in Polonia. Azimut batte Resovia per 3-2, passa al tiebreak dopo essere stata avanti 0-1 ma sotto 2-1 (29-27 il terzo parziale), i marchigiani colgono il 3-1 sul Belchatow. Peccato che Cev voglia evitare i monopoli, perchè altrimenti il nostro volley sarebbe probabilmente arrivato con 3 squadre alle finali, salvo un calendario costretto dalla geopolitica. Perugia organizza il trofeo a Roma ma già in semifinale affronterà Civitanova (favorita) o Modena.
In Cev, Trento batte di nuovo Piacenza, 3-1, dopo il 3-0 in Emilia, che decreta la fine della carriera degli ex azzurri Samuele Papi, 44 anni, libero, dopo una vita da martello, e Hristo Zlatanov (nella foto), topscorer nella storia della serie A1 eppure raramente valorizzato dalla nazionale. 
Nel femminile, in Cev raggiungono le final 4 Busto Arsizio e Casalmaggiore, per 3-0. Peccato che il calendario, come sempre, le opponga in semifinale, per evitare una finale solo italiana. Considerata anche la Champions donne (organizzata da Conegliano, con Modena vicina alla qualificazione), l'Italia prepara le finali di 4 manifestazioni con un totale 7 squadre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA