Europei di ciclismo, Elisa Balsamo è argento nella categoria junior

Europei di ciclismo, Elisa Balsamo è argento nella categoria junior
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2016, 20:13
Continua la conquista di medaglie dell’Italia agli Europei di ciclismo a Plumelec, in Francia, dove una bravissima Elisa Balsamo ha conquistato l’argento nella categoria junior. L’oro è stato vinto dalla tedesca Liane Lippert mentre il bronzo è andato al fotofinish alla britannica Sophie Wright davanti all’altra azzurra Letizia Paternoster.
Per quanto riguarda la prove junior maschile, Samuele Battistella si è piazzato al quinto posto seguito da Zanna. Il titolo, invece, è stato vinto dal francese Malle davanti al connazionale Jeanniere e allo sloveno Pogacar.

L’Italia non sta deludendo le aspettative e in due giorni di gare può vantare nel medagliere un oro, due argenti e un bronzo. Dopo l’oro di Morzenti e i due argenti di Ganna e Vigilia nella crono junior e under23, ieri le prove contro il tempo si sono concluse con l’ottimo terzo posto di Moreno Moser.

Le categorie juniores hanno aperto oggi i tre giorni di gara dedicati alle prove in linea. Infatti, domani al via ci saranno gli under23 e le donne elite prima del gran finale di domenica dove verrà assegnato, per la prima volta nella storia del ciclismo, il titolo continentale per i professionisti.

Tante sono le speranze di medaglia, domani, a cominciare da Simone Consonni vice campione mondiale in carica e Filippo Ganna. Sono loro i più quotati per la vittoria. Entrambi sono corridori del Team Colpack, una vera risorsa per il ciclismo giovanile italiano, e dalla prossima stagione tutti e due correranno tra i professionisti.
Per quanto riguarda la prova femminile, occhi puntati su Elisa Longo Borghini, bronzo alle Olimpiadi di Rio, e la svedese Emma Johansson, argento. Attenzione anche alla russa Zabelinskaya.

Sabato 17 settembre
09:00 Prova in linea under 23 maschile 152,9 km
14:00 Prova in linea elite femminile 111,2 km
UNDER 23. Filippo Ganna e Giovanni Carboni (selezionati anche per la cronometro), Simone Consonni, Vincenzo Albanese, Filippo Rocchetti e Andrea Vendrame.
DONNE: Alice Arzuffi, Giorgia Bronzini, Sofia Bertizzolo, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo, Elisa Longo Borghini, Soraja Paladin e Anna Zita Stricker.

 Domenica 18 settembre
10:30 Prova in linea elite maschile 236,3 km
ELITE: Fabio Aru, Sonny Colbrelli, Valerio Conti, Diego Ulissi, Davide Formolo, Moreno Moser, Enrico Gasparotto, Gianni Moscon, Giovanni Visconti
© RIPRODUZIONE RISERVATA