Ciclismo, Europei: Moser bronzo nella cronometro. La Coppa Agostoni è di Colbrelli

Ciclismo, Europei: Moser bronzo nella cronometro. La Coppa Agostoni è di Colbrelli
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2016, 20:07
Ancora una medaglia per l'Italia agli Europei di ciclismo a Plumelec in Francia, dove Moreno Moser conquista la medaglia di bronzo nella prova a cronometro, vinta dallo spagnolo Castroviejo, mentre l'argento è andato al belga Victor Campenaerts. Felline l'altro italiano in gara è arrivato venticinquesimo.  
Grande soddisfazione per il movimento azzurro che dopo le tre medaglie conquistate ieri, un oro e due argenti nelle prova juniores donne e under23, oggi ha centrato un obiettivo importante con i professionisti.
Moreno Moser, figlio di Diego e nipote di Francesco, dopo un esordio straordinario tra i professionisti, aveva poi avuto un periodo buio dove non riusciva più ad ottenere risultati, tanto che già lo scorso anno aveva pensato ad un ritiro. Poi la sorte ha iniziato a cambiare e già nel mondiale dello scorso anno a Richmond lo stesso cittì azzurro Cassani, certo delle potenzialità del ragazzo, lo aveva voluto proprio per la prova a cronometro dove aveva chiuso in decima posizione. Oggi finalmente per il corridore trentino che nella prossima stagione vestirà la maglia dell'Astana, è arrivato il risultato importante, chiudendo la sua prova contro il tempo con un ritardo di 39". Questa medaglia ha un valore tutto particolare perché per la prima vengono assegnati titoli europei per i professionisti. Per quanto riguarda la prova femminile, l'oro  è andato all'olandese Ellen van Dijk, seguita dalla connazionale Anna van der Breggen; bronzo alla russa Olga Zabelinskaya. Per l'Italia  settimo posto per la Longo Borghini.

Domani si correranno le prime prove in linea con le categorie juniores: donne 68,5 km (5 giri di circuito) e uomini 123,3 km (9 giri di circuito). Anche in queste due gare gli azzurri hanno possibilità di salire sul podio.
Per quanto riguarda la prova più attesa, quella dei professionisti di domenica, non vedremo correre Brambilla a causa di un'infiammazione del sottosella. 

Il corridore della Etixx - QuickStep che aveva conquistato la tappa di Formigal alla Vuelta in Spagna, aveva già accusato questo problema ma sperava di risolvere e poter prendere parte alla prova per l'assegnazione del titolo continentale. Per l'Italia del ciclismo un altro successo oggi è arrivato oggi alla Coppa Agostoni, dove uno straordinario Sonny Colbrelli ha battuto allo sprint Diego Ulissi e Francesco Gavazzi.

Le prossime gare

Venerdì 16 settembre
10:00 Prova in linea juniores femminile 69,5 km
13:30 Prova in linea juniores maschile 125,1 km

Sabato 17 settembre
09:00 Prova in linea under 23 maschile 152,9 km
14:00 Prova in linea elite femminile 111,2 km

Domenica 18 settembre
10:30 Prova in linea elite maschile 236,3 km
© RIPRODUZIONE RISERVATA