Europei, l'Italia batte la Repubblica Ceca e vola agli ottavi: affronterà la Turchia

Europei, l'Italia batte la Repubblica Ceca e vola agli ottavi: affronterà la Turchia
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Agosto 2017, 22:39 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 01:01
L’Italia batte la Repubblica Ceca 3-0 (27-25 28-26 26-24) e guadagna la qualificazione ai play off come seconda della sua pool alle spalle della Germania. Un piazzamento che le “regala” la Turchia nella gara che decide l’ingresso ai quarti di finale, dove sono già qualificate: Serbia, Germania, Russia e Belgio. Proprio il sestetto turco, che non è da sottovalutare cedendo per 3-0 alla Francia ha evitato a Lanza e compagni di dover affrontare subito i campioni d’Europa nelle gare ad eliminazione diretta.

La seconda vittoria del suo Europeo la squadra di Blengini l’ha conquistata al termine di un match difficile, sofferto, in cui ha sbagliato molto sia al servizio, che in attacco. Una gara che è giusto sottolineare non le è mai però sfuggita di mano, nonostante la generosa prova dei cechi ed il grande equilibrio che ha caratterizzato il punteggio.
Protagonisti in casa Italia Filippo Lanza e Matteo Piano, i più pungenti in attacco, che hanno permesso a Giannelli di sciorinare il suo gioco. Il regista italiano, che ha commesso anche qualche imprecisione è stato perentorio e fondamentale al servizio, siglando diversi punti dai nove metri. Da segnalare ache la prova del giovane libero Balaso, che ormai dimenticata l’emozione ha mostrato le sue grandi qualità in difesa.

Il primo set è stato davvero molto equilibrato con le due squadre che hanno giocato punto a punto dall’inizio alla fine del parziale. Solo nel finale, e al terzo set ball, i ragazzi di Blengini hanno chiuso 27-25 in proprio favore grazie a un ace di Giannelli. 

Nel secondo set ancora equilibrio con l’Italia che si è trovata sotto di 4 lunghezze (12-8) in avvio. Proprio in quel momento però una buona serie al servizio di Giannelli (2 ace) ha sostanzialmente cambiato l’inerzia del parziale. Gli Azzurri sono arrivati a condurre sul 20-15; sul 24-21, quando la situazione sembrava essere avviata verso un’agevole conclusione in favore della formazione tricolore, la Repubblica Ceca però è riuscita ad annullare i tre set ball impattando la situazione sul 24-24. Da quel momento ancora grandi capovolgimenti di fronte con l’Italia che è riuscita, finalmente, a vincere il parziale 28-26 al sesto set ball. 

Il copione della gara non è cambiato nella terza frazione con le squadre a contatto, ma con l’Italia decisa a conquistare l’intera posta in palio grazie a un atteggiamento gagliardo e battagliero. Sul 23-23 è stato ancora Lanza a guidare i compagni al match point poi fallito da un servizio sbagliato di Mazzone. Sul 25-24 però un’azione davvero spettacolare conclusa da un muro di Piano regala il successo alla formazione tricolore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA