Il Giro da vivere in televisione

Il Giro da vivere in televisione
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 18:05

Le immagini del Giro d’Italia verranno trasmesse in tutto il mondo. Saranno 184 i Paesi collegati con la corsa rosa tramite 29 diversi network televisivi, 24 dei quali trasmetteranno in diretta. Per quanto riguarda l’Italia, la Rai garantirà ampia copertura. Il racconto delle fasi in diretta delle tappe sarà fatto in tre trasmissioni. Si parte con “Prima diretta” su Rai Sport1 per passare in simulcast anche su Rai3 e RaiHD a “Giro in diretta”, tutto questo tra le 15.10 e le 16.15 prima di “Giro all’arrivo” che proporrà l’ora finale di ogni tappa.
Subito dopo ci sarà l’analisi del dopo gara con il ”Processo alla Tappa” che chiuderà le dirette giornaliere alle 18.
A partire dalle tappe in Italia ecco ”Giro Mattina” che dal Villaggio trasmetterà su Rai Sport1 le prima fasi, ossia le operazioni di firma con ampie interviste fino alla partenza. Tutto questo senza tralasciare il colore, gli aneddoti e anche gli approfondimenti storici e culturali curati, questi, dalla rubrica “Viaggio nell’Italia del Giro”.
Alla sera, per chi non ha avuto il tempo durante la giornata di vivere in diretta l’evento, ci sarà ”TGiro”, il racconto della giornata a partire dalle ore 20 su Rai Sport1 e poi ”Giro Notte”, un riassunto di un’ora e mezza della tappa dalle 22.45 in onda su Rai Sport2.
Lo streaming del Giro è garantito sul sito www.rai.tv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA