Golf, tee shot dal Monte Bianco darà il via al progetto "Rider Cup 2022"

Golf, tee shot dal Monte Bianco darà il via al progetto "Rider Cup 2022"
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Agosto 2016, 18:42
Un colpo dal punto più alto e uno dal punto più estremo dell'Italia. Due gesti simbolici che daranno inizio al progetto Ryder Cup 2022, quando sarà proprio l'Italia ad ospitare per la prima volta la sfida golfistica biennale tra gli Usa e l'Europa. Il primo appuntamento, «La Ryder Cup sul Monte Bianco», - informa la federazione italiana golf (Fig) - è per il 26 agosto prossimo a Courmayeur, sulla terrazza Punta Helbronner.

A 3.500 metri di altezza, l'atleta olimpico Matteo Manassero, la campionessa Diana Luna e il golfista disabile Pier Federico Rocchetti effettueranno un tee shot verso la cima più alta d'Europa. Ad ottobre, sarà la volta di Lampedusa, il punto più a sud d'Italia, dove sarà tirato un colpo verso il mare, a simbolico coinvolgimento di tutto il territorio nel percorso di avvicinamento alla Ryder Cup 2022. L'evento «La Ryder Cup sul Monte Bianco» è stato organizzato dalla Fig, voluto dal direttore generale del progetto Ryder Cup 2022, Gian Paolo Montali, e dal presidente della Fig, Franco Chimenti, per far conoscere e raccontare la manifestazione sportiva più importante al mondo, dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi, che si disputerà in Italia nel 2022.

Sul Bianco, nel Pavillion du Mont Frety, sarà esposto il trofeo della Ryder Cup, che partito dall'Irlanda del Nord, passato attraverso la Germania (Monaco) e la Francia (Parigi), ha raggiunto l'Italia e farà tappa sul Bianco grazie al Ryder Cup Trophy Tour.
Per l'occasione italiana, il trofeo sarà accompagnato da Costantino Rocca, il primo italiano ad aver giocato la competizione Europa-America ma soprattutto il primo ad averla vinta. I dettagli de «La Ryder Cup sul Monte Bianco» saranno illustrati in una conferenza stampa il 26 agosto nel Pavillion du Mont Frety. (
© RIPRODUZIONE RISERVATA