In 2.400 alla "Best Woman" di Fiumicino:
riflettori su Chirchir e la romana Proietti

In 2.400 alla "Best Woman" di Fiumicino: riflettori su Chirchir e la romana Proietti
di Umberto Serenelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2016, 14:50
Al nastro di partenza della “Best Woman” previsti domani più di 2.400 atleti. Riflettori puntati sul keniano Erastus Chirchir e sulla romana Federica Proietti, vincitori uscenti della classica corsa al femminile di 10 chilometri che si svolgerà a Fiumicino. Organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi, il tradizionale appuntamento, che si snoderà lungo le strade della cittadina marinara, prevede la partecipazione di circa 600 donne e tra queste anche le forti fondiste Elena Romagnolo (Esercito), Rosaria Console (Fiamme Gialle), Giulia Martinelli (Forestale). In pole position ci sono anche l’iridata di canoa Anna Alberti (Colli Aniene), recente protagonista della Maratona di Roma, e Maria Grazia Espinoza Bianchi (SS Lazio) reduce dal quinto posto alla maratona di Firenze di domenica scorsa.
 
PARTENZA ALLE ORE 10 IN VIA BEZZI
Alla partenza, alle ore 10, in via Lorenzo Bezzi oltre al keniano Erastus Chirchir, ci saranno anche i più forti runner del momento e tra questi il ruandese Samuel Simukeka, i due marocchini Mohammed El Mounim, favorito della vigilia, e Tarik Marhnaoui, e i giovani italiani Soufiane El Kabbouri, finalista sui 1500 metri agli Europei di Zurigo 2014, e Ahmed Abdelwahed, campione italiano Under 23 sui 3000 indoor e 3000 siepi. Le attenzioni dei sportivi locali saranno certamente puntati sugli atleti italiano: Giorgio Calcaterra, tre volte iridato,  e l’ex azzurro di maratona Daniele Caimmi.
 
LA BEST QUEST’ANNO E’ ANCHE SOLIDARIETA’
La 27^ “Best Woman” sarà anche arricchita di contenuti solidaristici. Grazie anche al sostegno di  Lsg Sky Chefs, l’Atletica Villa Guglielmi promuoverà  il progetto “I Run 4 Dignity” seguito dall'Associazione Dignity No Profit People e finalizzato alla realizzazione di un centro protesi e sport nella provincia di Tete, in Mozambico. Alla partenza ci sarà anche la giovane Tamare, ragazza mozambicana che sogna di diventare un’atleta, insieme all’Ambasciatrice del Mozambico in Italia, S.E. Maria Manuela Lucas. Sul nastro di partenza saranno impegnati anche dei volontari un gruppo di ragazzi rifugiati provenienti da Nigeria, Costa D’avorio, Malawi, Senegal, Libano, ospiti di una struttura di accoglienza a Fiumicino.
 
CI SARANNO TANTI RUNNER UMBRI
L’organizzazione della “Best Woman” ha stretto quest’anno una partnership con le due gare più importanti dell’Umbria, ossia l’Invernalissima di Bastia Umbra,, del prossimo 18 dicembre, e la Maratona di San Valentino del 19 febbraio 2017. Decine di runner umbri quindi saranno presenti domani a Fiumicino così come tanti partecipanti alla classica corsa al femminile si sono impegnati a partecipare alle due gare umbre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA