Italia-Tunisia apre i Campionati del Mondo di Volley femminili a Roma

Italia-Tunisia apre i Campionati del Mondo di Volley femminili a Roma
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Settembre 2014, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 17:58
L'attesa ormai è terminata. S'inizia domani l'edizione n.17 del Campionato del Mondo femminile che si giocherà in Italia e si concluderà a Milano il 12 ottobre.

L'Italia esordirà a Roma, nel PalaLottomatica, alle ore 20.00 contro la Tunisia, poi affronterà nell'ordine mercoledì 24 la Crozia, mercoledì 25 l'Argentina, sabato 27 la Germania, domenica 28 la Repubblica Dominicana. Come nel torneo maschile le prime quattro di ognuno dei quattro raggruppamenti accedono alla fase successiva, in cui si porteranno dietro i punti conquistati negli scontri diretti.

Il girone della squadra di Marco Bonitta è di medio livello, con due formazioni da "prendere" con le molle come la Germania guidata dal tecnico italiano Giovanni Guidetti e la Repubblica Dominicana. Le tedesche sono un complesso solido ed esperto, ormai da diverse stagioni nell'elite del movimento. La Repubblica Dominicana è invece una formazione molto dotata fisicamente, capace di grandi prestazioni, come di gare sottotono, ma una squadra che sa giocare a pallavolo.

L'Italia ha trascorso una vigilia tranquilla, in vista di un esordio che sarà emozionante soltanto in quanto tale. La Tunisia non è una squadra che può impensierire, anche se sottovalutarla significherebbe prolungare la durata del match e sprecare energie preziose, in un Mondiale lunghissimo che per chi arriverà alle finali milanesi programma ben 13 gare.

La squadra azzurra, dopo le note vicende estive, è stata rimodellata da Bonitta ed è un mix tra l'esperienza delle veterane e l'entusiasmo dei giovani talenti, di cui fa sicuramente parte Valentina Diouf, opposto milanese 21nne di 202 centimetri: "Sono gasatissima, non vedo l'ora di andare in campo. - dichiarato alla vigilia il neo acquisto di Busto Arsizio - Abbiamo lavorato tantissimo ed è arrivato il momento di giocare. L'ambiente non è teso, semmai emozionato, ma in modo positivo. Io personalmente sono carica. Il nostro traguardo, per ora, è riuscire ad arrivare tra le migliori sei e giocare la fase finale. Per me è anche più importante perché andrei a giocare a casa mia. Io abito a pochi minuti dal Forum di Assago che ospiterà le finali. Per me sarebbe davvero giocare in casa a tutti gli effetti."

il programma della prima giornata:

Pool A (Roma) - 23 settembre: ore 10.30 Argentina - Croazia, ore 17 Dominicana - Germania, ore 20 Italia - Tunisia. Pool B (Trieste) - 23 settembre: ore 10.30 Canada - Camerun, ore 17 Serbia - Turchia, ore 20 Brasile - Bulgaria. Pool C (Verona) - 23 settembre: ore 10.30 Olanda - Kazakhistan, ore 17 Russia - Thailandia, ore 20 Stati Uniti – Messico. Pool D (Bari) - 23 settembre: ore 10.30 Cina - Porto Rico, ore 17 Giappone - Azerbaijan, ore 20 Cuba - Belgio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA