A Kristoffersen lo speciale di Kranjska Gora:
Giuliano Razzoli secondo

A Kristoffersen lo speciale di Kranjska Gora: Giuliano Razzoli secondo
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Marzo 2015, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 19:23
Giuliano Razzoli a Kranjska Gora è tornato sul podio di uno slalom di Coppa del Mondo tre anni e quattro mesi dopo il secondo posto in Alta Badia. Era il 19 dicembre 2011. Il 30enne dell'Esercito si è piazzato secondo a 24/100 dal norvegese Henrik Kristoffersen, classe 1994, che ha dato spettacolo nella seconda manche rimontando dal terzo posto.



«Razzo» ha invece confermato il piazzamento della prima, scavalcando lo svedese Mattias Hargin, che lo precedeva di 19/100 e che alla fine ne ha incassati 86 di distacco dal norvegese. L'azzurro ha così suggellato una stagione nella quale ha sempre sciato ad altissimo livello, ottenendo il quarto posto a Kitzbuehel e ad Adelboden, il sesto a Schladming. Per il reggiano è l'ottavo podio in Coppa del Mondo, cui va aggiunto l'oro olimpico di Vancouver 2010.



«Questa è la stagione della mia rinascita - ha commentato un entusiasta Razzoli - ho messo la ciliegina sulla torta ma è tutto l'anno che sto andando bene. Ai Mondiali ci ho provato, esattamente come oggi, solo che lì è andata male, oggi tutto benissimo. È un risultato che ci voleva. Ringrazio chi ha sempre creduto in me, la squadra che quest'anno ha lavorato molto bene e mi ha dato fiducia.



Male gli altri azzurri in gara, con una seconda manche modesta. Patrick Thaler e Stefano Gross hanno commesso un'errore simile prima del piano centrale e hanno chiuso la gara al 30/o e al 25/o posto, mentre Manfred Moelgg, pur sbagliando, si è salvato in extremis con un recupero che gli è valso la 13/a posizione finale.



L'austriaco Marcel Hirscher ha dovuto sfoderare una super rimonta per avere ancora chance di vincere la coppa di specialità: 19/o a metà gara a causa di un grosso errore, il campione ha recuperato 13 posizioni terminando al sesto posto e guadagnando qualche punto su un Felix Neureuther, nono. Il tedesco mantiene la leadership di specialità con 569 punti, ma Hirscher è a 514 con ancora una gara di disputare, la prossima settimana a Meribel.



L'Italia dello slalom porta tre atleti alle Finali: Gross 6/o nella classifica, Razzoli 8/o e Thaler 18/o. Rimane fuori per soli 5 punti Manfred Moelgg, autore comunque di una stagione coraggiosa dopo l'infortunio che lo ha fermato per 140 giorni la scorsa estate.