Lotti: «I campionati mondiali di sci alpino Cortina nel 2021 sono il più importante evento sportivo nei prossimi tre anni»

Lotti: «I campionati mondiali di sci alpino Cortina nel 2021 sono il più importante evento sportivo nei prossimi tre anni»
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2018, 18:38
I campionati mondiali di sci alpino che si terranno a Cortina nel 2021 sono «il più importante evento sportivo e mediatico organizzato in Italia nei prossimi tre anni. Circa 600 atleti da più di 70 nazioni e 200mila spettatori attesi». Lo ha sottolineato il ministro dello sport, Luca Lotti, in occasione della presentazione alla stampa nella località ampezzana - dove è in corso la tre giorni di Coppa del Mondo - il piano delle opere per Cortina2021, «che è il primo passo - ha detto - con cui si dà il via ai Campionati del Mondo di Sci che si terranno nel nostro Paese». Secondo Lotti sarà anche «la più importante occasione di riqualificazione del territorio che ospiterà le competizioni e di tutte le Dolomiti, dopo le storiche Olimpiadi del 1956.
Interventi infrastrutturali straordinari - ha ricordato - che contribuiranno a rilanciare l'immagine di Cortina e dell'Italia a livello internazionale come località di eccellenza per gli sport invernali e il turismo». «Solo un anno fa - ha aggiunto - sembrava un sogno, oggi grazie all'impegno di tutti ci siamo, è tutto pronto: tra qualche mese i lavori entreranno nel vivo. Sono passati 12 mesi da quando avevamo annunciato questo progetto e, dopo averlo definito, ora abbiamo le norme e i fondi che ne consentono la realizzazione, insieme a tempi certi di conclusione». «Una dimostrazione - ha concluso - di come la volontà e il gioco di squadra da veri sportivi siano più forti di ogni scetticismo e sfiducia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA