Mayweather-Pacquiao: la notte della verità.
In 12 mila per assistere alla prova del peso

Mayweather-Pacquiao: la notte della verità. In 12 mila per assistere alla prova del peso
di Carlo Santi
4 Minuti di Lettura
Sabato 2 Maggio 2015, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 09:04
E’ la notte della grande sfida: è la notte del match del secolo, quello tra Floyd Mayweather e Manny Pacquiao, l’uomo che non ha mai perso contro il politico. Le due grandi stelle della boxe di oggi combatteranno per il titolo mondiale dei welter. E’ uno scontro tra personaggi speciali ma è, anche, il match delle follie che, in ogni caso, serve per rilanciare la boxe. Mayweather, che è americano, è irruento, legato ai soldi che ostenta ogni attimo mostrando la sua ricchezza; Pacquiao, filippino, è il campione della gente, l’idolo del suo Paese del quale sembra destinato ad essere il presidente.
Questa notte, all’alba in Italia, sul ring della MGM Gran Garden Arena di Las Vegas, Floyd e Manny, Pretty Boy (o Money) e Pacman come sono anche conosciuti i due protagonisti, si sfidano in un incontro pazzesco, un affare da 400 milioni di dollari. Le cifre? Eccone alcune: Mayweather avrà una borsa da 120 milioni di dollari, Pacquiao da 80. Il biglietto più economico costa 1500 dollari e negli Stati Uniti per vedere il match in tv la pay-per-view costa 100 dollari e si calcola che lo vedranno almeno tre milioni di persone.

Dopo aver detenuto il Mondiale in 5 categorie diverse, Mayweather, che ha 38 anni e un record di 47 vittorie e nessuna sconfitta, mette in palio la corona Wbc e SuperWba dei welter contro il filippino Pacquiao, 36 anni (57-5-2 il suo record), ex campione di 8 categorie che difende la sua corona Wbo.
Spettacolo incredibile a Las Vegas e nel mondo per questa sfida che ha già avuto momenti esaltanti. Parliamo non solo dei giorni della vigilia nei quali entrambi i protagonisti non si sono sfidati, nulla a che vedere con le vigilie di Mike Tyson che, difatti, li ha attaccati per il troppo fair play. Niente polemiche, niente clamore, solo carezze in attesa dei pugni. La cerimonia del peso, invece, è stata uno show, uno spettacolo al quale, per esserci, occorreva pagare il biglietto, 10 dollari ma ieri per acquistare un tagliando c’è chi ha speso anche 500 dollari per accedere alla Gran Arena che può contenere 17 mila persone. Diciassettemila dentro l’MGM, altrettanti fuori: è il segno dell’attesa.

Ben dodicimila persone, in un'atmosfera di grande attesa e grida di incitamento per i due pugili, hanno assistito alla cerimonia del peso, sul 'palcò della MGM Grand Arena, di Floyd Mayweather jr. e
Manny Pacquiao, in attesa del 'match del secolò che si svolgerà in nottata a Las Vegas (in Italia saranno le 5 di domani). Per la prima volta nella storia della 'nobile artè si pagava un biglietto per poter assistere al peso. Il prezzo ufficiale era di 10 dollari ma secondo alcuni 'medià Usa ci sarebbe stato chi è arrivato a pagare fino a 500 dollari agli immancabili 'bagarinì. Il primo ad essere pesato per rientrare nei limiti della categoria dei pesi welter è stato Pacquiao, che sulla bilancia ha fatto segnare 65,770 chili. Poi è toccato a Mayweather con 66,224. Il filippino,
che indossava una maglietta con delle scritte inneggianti a Dio, dopo il peso si è avvicinato al rivale e gli ha detto «Grazie». L'americano non ha risposto.
Pacquiao ha poi spiegato di aver ringraziato Mayweather «perchè il match finalmente si è fatto ed era questo che la gente voleva. Ora sento la responsabilità di dove rendere felice tutta la gente che per anni ha atteso che questo incontro si facesse».Non ha mai perso, Mayweather. L’ultima volta è accaduto sul ring olimpico di Atlanta, nel 1996. Floyd era dilettante e conquistò la medaglia di bronzo. Pacquiao è stato 10 volte campione del mondo in 8 categorie diverse. Sul ring, questa notte, Mayweather avrà un paradenti d’oro: gli costa 25 mila dollari ma lui che è lo sportivo che guadagna di più al mondo (secondo Forbes 105 milioni di dollari l’anno) può permetterselo anche perché il suo patrimonio è stimato in mezzo miliardo di dollari. Se dovessimo parlare di tutte le follie di Mayweather non finiremmo tanto presto. Un paradenti da 25 mila dollari è nulla rispetto al cuoco assunto a 4000 dollari al giorno per preparare questo match; è nulla rispetto alla collezione di orologi da 6,4 milioni e un’altra di gioielli dello stesso valore. O delle scarpe che indossa una sola volta per non parlare delle macchine che ama acquistare in piena notte spendendo anche 3 milioni per una Ferrari o poco meno per una Bugatti pretendendo che la consegna avvenisse la mattina seguente.

Una notte in televisione
Deejay Tv diventa la televisione del pugilato. L’incontro del secolo, Mayweather-Pacquiao, potremo vederlo in chiaro in esclusiva su Deejay Tv (canale 9 del digitale terrestre) a partire da questa sera alle 23. La trasmissione, «La grande notte della boxe», sarà in onda fino alla fine dell’anno ogni sabato. Stasera, dicevamo, si comincia alle 23 con il collegamento in diretta con il Palazzetto dello Sport di Roma per l’incontro valido per il titolo intercontinentale Ibf dei supermedi tra Giovanni De Carolis e Mouhamed Alì Ndiaye. De Carolis, romano, è l’attuale campione intercontinentale Ibf; l’avversario è al suo primo assalto alla corona.
A seguire, poco dopo le 0.35, comincia l’avvicinamento alla grande sfida di Las Vegas con diversi servizi sul match e sui due protagonisti. Alle 3 parte il collegamento in diretta con l’MGM Grand Garden Arena con gli incontri di Vasyl Lomachenko contro Gamalier Rodriguez e Leo Santa Cruz contro Josè Cayetano. Quindi, alle 5, l’incontro del secolo Mayweather-Pacquiao.
Sarà possibile assistere alle repliche: domenica mattina alle 9 ci saranno gli incontri di Las Vegas, mentre alle 14 e alle 21.15 il match Mayweather-Pacquiao.
Per commentare su twitter #MacPac.
© RIPRODUZIONE RISERVATA