Il Miglio di Roma: vincono il francese Carvalho e la polacca Broniatowska

L'arrivo della polacca Broniatowska
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2016, 13:36
È stata soprattutto una grande festa che per tutta la domenica del primo maggio ha coinvolto tante di persone nel cuore di Roma. Fin da mezzogiorno infatti, stimolato da un sole invitante, piazza del Popolo aspettando l’evento si è riempita in attesa del Miglio di Roma riproposto da Atleticom.
Il progetto, riportato sui passi della corsa, ha voluto ripristinare una tradizione romana storica come quella della Corsa dei Berberi, corsa ceh si svolgeva durante il Carnevale la cui ultima edizione si è svolta nel febbraio del 1874.
Tra gli ospiti d’onore della manifestazione tre campioni olimpici: Michele Maffei, medaglia d’oro nella sciabola a squadre ai Giochi di Monaco 1972, Daniele Masala, medaglia d’oro individuale e a squadre nel pentathlon moderno a Los Angeles 1984 e Venuste Niyongabo, medaglia d’oro sui 5000 metri ai Giochi di Atlanta 1996.
Bben quattro atenei universitari romani in gara e alla fine è stata l’Università degli Studi di Roma Foro Italico a prevalere su Roma 3 al secondo posto, a seguire Tor Vergata e La Sapienza. Senza poi dimenticare il momento dedicato alla marcia con l’esibizione di alcuni azzurri delle nazionali giovanili di settore che hanno disputato il Miglio di Roma per presentare i Mondiali di Marcia che si terranno a Roma il prossimo 7 e 8 maggio.
A vincere, parlando dell’aspetto cronometrico, sono stati la polacca Katarzhina Broniatowska con 4:41:66 seguita dalla connazionale Renata Plis (4:41:98) e dalla giovanissima francese Johanna Geyer Carles (4:43:59). Tra gli uomini, invece, ha vinto al fotofinish dopo un testa a testa entusiasmante il francese Florian Carvalho (recente vincitore della We Run Rome 2015) con 3:59:69 che ha sconfitto un altro francese, anche lui sotto i 4 minuti, Morhad Amdouni (3:59:86). Terzo posto il gran favorito della vigilia e recente medaglia d’argento ai Mondiali di Portland, Jakub Holusa, con il tempo di 4:00:61.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA