Open d'Italia, Francesco Molinari in testa
dopo la prima giornata

Open d'Italia, Francesco Molinari in testa dopo la prima giornata
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 21:12
Subito Francesco Molinari al 71° Open d’Italia presented by Damiani. Il torinese, infatti, ha iniziato alla grande il torneo insediandosi al comando con un gran primo giro in 66 (-6) colpi insieme all’austriaco Bernd Wiesberger. Sul percorso del Circolo Golf Torino la coppia ha un colpo di vantaggio sullo statunitense John Hahn, sul nordirlandese Gareth Maybin, sullo scozzese Richie Ramsay, sull’inglese Richard Bland e sul sudafricano Hennie Otto (67, -5), vincitore della gara nel 2008. Hanno offerto un’ottima prestazione anche Francesco Laporta e il dilettante Edoardo Raffaele Lipparelli, che sono all’ottavo posto con 68 (-4) colpi insieme al francese Gary Stal, al cileno Felipe Aguilar, al danese Mortem Orum Madsen, al sudafricano Darren Fichardt e al tedesco Maximilian Kieffer.



Ha tenuto un bel passo Gregory Molteni, 26° con 70 (-2), e hanno un colpo in più Edoardo Molinari, Alessio Bruschi e un altro ottimo amateur, il veneto Guido Migliozzi, 43.i con 71 (-1). Hanno concluso al 66° posto con 72 (par) e sono sul limite del taglio il dilettante Renato Paratore, oro nella gara individuale ai Giochi Olimpici Giovanili e appena tornato dalla Cina, Nino Bertasio, Filippo Bergamaschi, Marco Bernardini e Alessandro Tadini. Ha avuto qualche problema Matteo Manassero, uno degli azzurri più seguiti tra i 23 in gara, 82° con 73 (+1) insieme all’amateur Michele Cea, che comunque possono recuperare e non uscire anticipatamente di gara, così come hanno chances di risalire Andrea Pavan e Lorenzo Gagli, 103.i con 74 (+2), e Marco Crespi, 122° con 75 (+5).



Il 71° Open d’Italia prosegue l’ultradecennale partnership tra l’European Tour e il Comitato Organizzatore. In prospettiva Ryder Cup, ossia nella corsa alla conquista di una delle wild card che dovrà assegnare il capitano europeo, l’irlandese Paul McGinley (82° con Manassero), Francesco Molinari ha sicuramente fatto un passo avanti rispetto allo scozzese Stephen Gallacher, che si è limitato al 72 del par e che quindi dovrà sicuramente cambiare passo se vorrà approfittare della possibilità, unico ad averla, di entrare automaticamente in squadra classificandosi primo o secondo. Degli altri giocatori attesi alla prova l’olandese Joost Luiten è 15° con 69 (-3), lo spagnolo Alvaro Quiros è 26° come Molteni, sono nel gruppo di Gallacher (66°) il nordirlandese Darren Clarke e l’irlandese Padraig Harrington e affiancano Manassero anche il belga Nicolas Colsaerts e il sudafricano George Coetzee. Difficile che il francese Julien Quesne, 103° con 74 insieme all’iberico José Maria Olazabal, possa confermare il titolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA