Mondiali, parte male l'Italvolley:
Azzurri sconfitti 3-1 dall'Iran

Mondiali, parte male l'Italvolley: Azzurri sconfitti 3-1 dall'Iran
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Agosto 2014, 21:36 - Ultimo aggiornamento: 22:30
Cracovia. Esordio con sconfitta per gli azzurri nel Mondiale. Birarelli e compagni sono stati superati 3-1 (25-16 23-25 25-21 25-22) dall'Iran, al termine di una gara giocata con molti alti e bassi, in cui Birarelli e compagni non sono riusciti ad esprimersi sul loro livelli.

Una battuta d'arresto da analizzare, ma da dimenticare in fretta. Aver lasciato tre punti nelle mani di una avversaria forte è un fatto negativo. La formula di questo Mondiale, lungo come mai in passato consente di mantenere intatta la fiducia nei ragazzi di Mauro Berruto, a patto che già martedì sera contro la Francia si ritrovino.



Berruto ha schierato Buti nel sestetto di partenza confermando la diagonale Travica-Zaytsev, Kovar e Parodi banda, Birarelli al centro, Rossini libero. Nel corso del match ha fatto ricorso alla panchina inserendo Michele Baranowicz in regia nel finale del terzo set. E poi dal 13-16 del quarto Filippo Lanza al posto di Parodi.



L'Italia ha stentato a trovare il ritmo della partita, ha perduto il primo set, poi si è "rialzata". I ragazzi di Mauro Berruto si sono imposti nel 25-23 e sono andati in vantaggio nel 19-16. Poi hanno perso il loro gioco, l'Iran ha rimontato e chiuso nel quarto 25-22.



Nel posto gara il ct italiano ha analizzato il risultato negativo: "L'Iran ha meritato di vincere perché ha giocato meglio di noi, in una gara che non ha fatto vedere un gran gioco Sia noi che loro non siamo riusciti ad esprimere tutto il potenziale di cui disponiamo. La differenza nel punteggio l'ha fatta la loro capacità di chiudere la maggior parte degli scambi più lunghi.



Analizzando la partita possiamo dire che l’Italia ha sbagliato una gara che era importante perché la prima del Mondiale. E ovviamente non si tratta di un alibi perché era la prima gara per noi, ma anche per gli altri. Dobbiamo gestire meglio questi momenti e giocare meglio. L’atteggiamento giusto arriva quando la qualità del gioco è migliore. Non abbiamo dubbi che possiamo fare molto meglio di quello che abbiamo fatto.



I tre punti che non abbiamo in classifica, per ora pesano, ma credo che il girone sarà equilibrato e la classifica la dovremo guardare alla fine. Abbiamo la necessità assoluta di fare punti dalla prossima gara con la Francia, ma anche di trovare il nostro gioco."



ITALIA-IRAN 1- 3 (16-25 25-23 21-25 22-25)



ITALIA: Birarelli 7, Travica 5, Kovar 12, Buti 10, Zaytsev 20, Parodi 5, Rossini (L). Lanza 1, Baranowicz. Non entrati: Piano, Sabbi, Anzani, Vettori, Colaci (L). All. Berruto.



IRAN: Ghaemi 14, Ghafour 16, Marouf 2, Seyed 16, Gholami 6, Mirzajanpour 14, Zarif (L), Mahadavi, Ebadipour 1 , Tashakori, Mahmoudi 3, Non entrati: Fayazi, Faezi, Alizadeh (L). all. Kovac.





© RIPRODUZIONE RISERVATA