Causa da 5 milioni contro Pacquiao per aver nascosto il suo infortunio alla spalla

Causa da 5 milioni contro Pacquiao per aver nascosto il suo infortunio alla spalla
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Maggio 2015, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 16:32
Due residenti di Las Vegas hanno intentato una causa, per cinque milioni di dollari, contro il pugile filippino Manny Pacquiao e il suo team, per aver nascosto l'infortunio alla spalla prima della sfida, poi persa, con lo statunitense Floyd Mayweather. Secondo i media locali, la causa sostiene che Pacquiao e il suo team hanno ammesso dopo l'incontro, vinto dall'americano, che erano a conoscenza del problema alla spalla destra del pugile filippino e che era stato trattato durante la preparazione.

Pacquiao non ha informato la Commissione Atletica del Nevada né agli appassionati, molti dei quali hanno pagato cifre molto alte per vederlo dal vivo all'Mgm di Las Vegas e in televisione. Come lo stesso team del filippino ha ammesso, l'infortunio sembrava superato, ma è peggiorato nel terzo round, facendo si che il pugile desse molti meno colpi rispetto al solito. Il problema alla spalla «ha influito gravemente sul rendimento», spiegano.

La sfida più ricca della storia del pugilato è stata segnata dall'infortunio di Pacquiao ed ha lasciato in molti fan una sensazione di delusione. Anche se non sono stati forniti dati ufficiali, sono attesi record di incasso al botteghino (fino a 72 milioni) e dalla pay-per-view (circa 300 milioni). Pacquiao ha subito una «problema significativo» alla cuffia dei rotatori della spalla, e rimarrà fuori dal ring per 9-12 mesi. «È stata una sfida molto dura, avremmo potuto fare meglio, ma non siamo stati consistenti come potevamo, per il problema alla spalla», ha detto la notte della sfida l'allenatore di Pacquiao, Freddie Roach. Il Promotore di Pacquiao, Bob Arum, ha sottolineato che i 429 colpi lanciati dal filippino erano il segno del problema alla spalla che lo ha limitato.

Lo stesso promotore ha spiegato che la Commissione Sportiva del Nevada ha negato la richiesta di Pacquiao di utilizzare un anti-infiammatorio che lo aveva aiutato durante le settimane di preparazione. Il problema alla spalla, non segnalato tempestivamente dal pugile filippino, potrebbe anche costargli una sanzione. Intanto Mayweather ha detto di essere disposto a concedere la rivincita a Pacquiao quando tornerà tra un anno sul ring ed il filippino ha accettato di sfidare nuovamente lo statunitense.
© RIPRODUZIONE RISERVATA