Italia-Francia, il Setterosa torna in acqua e parte da Firenze per la World League

Il Setterosa
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2016, 00:57
Il Setterosa torna in acqua e apre a Firenze il quadriennio olimpico che conduce a Tokyo 2020. Questa sera alle 20.15, con la Francia, la partita inaugurale della fase preliminare della World League 2016/2017. «Anche quest'anno ripartitamo con la World League e lo facciamo con l'entusiasmo, il sorriso e il sudore che finora ci hanno contraddistinto -  dice il commissario tecnico del Setterosa Fabio Conti -. La medaglia d'argento di Rio è alle spalle; sarà un ricordo indelebile per ciascuno di noi ma dovrà darci allo stesso tempo più forza per migliorarci e lavorare duro. Perchè vogliamo crescere ancora e raggiungere nuovi obiettivi. Ogni partita sarà un banco di prova, ogni torneo l'occasione per confrontarci con noi stessi e i nostri avversari. A cominciare dalla partita di domani con la Francia che, se è vero che finora l'abbiamo sempre battuta, è anche vero che si presenta con un nuovo allenatore, Florian Bruzzo, che precedentemente allenava la squadra maschile».

LE CONVOCAZIONI
Quella di stasera rappresenta la prima uscita ufficiale del Setterosa vice campione olimpico, il primo appuntamento dopo la conquista della medaglia d’argento ai Giochi di Rio de Janeiro che ha riportato la Nazionale femminile sul podio 12 anni dopo l’oro di Atene 2004. La prima delle azzurre della pallanuoto sarà trasmessa da Rai Sport 1 in HD, in diretta. Le 13 convocate azzurre sono Giulia Gorlero (NC Milano), Chiara Tabani (Sabadell), Arianna Garibotti (L'Ekipe Orizzonte), Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Federica Radicchi (Despar Messina), Rosaria Aiello (Despar Messina), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Roberta Bianconi (Olympiakos), Giulia Emmolo (Olympiacos), Valeria Palmieri (L'Ekipe Orizzonte), Arianna Gragnolati (Rapallo Pallanuoto), Laura Barzon (Plebiscito Padova) e Federica Lavi (Rapallo Pallanuoto).

Rispetto alle 13 di Rio non ci sono Tania Di Mario e Teresa Frassinetti che si sono ritirate dalla Nazionale e proseguono a giocare con i rispettivi club (L'Ekipe Orizzonte e Bogliasco Bene), Alexandra Cotti, Francesca Pomeri e Laura Teani. Tornano a indossare la calottina del Setterosa, insieme a Valeria Palmieri e Laura Barzon che già fanno parte in pianta stabile della rosa della prima squadra, Domitilla Picozzi, Arianna Gragnolati e Federica Lavi che con 3, 2 e 7 presenze sono tra le più giovani del gruppo.

IL SESTO INCONTRO IN UN ANNO
E’ la sesta volta negli ultimi dodici mesi che Italia e Francia si affrontano.
Le cinque precedenti si sono concluse con altrettante vittorie azzurre: 15-5 il 24 novembre 2015 ad Avezzano in World League, 10-3 l'11 gennaio a Belgrado agli Europei, 8-4 il 12 marzo ad Atene nella Thetis Cup, 14-2 il 22 marzo a Gouda nella seconda giornata del torneo di qualificazione olimpica e 10-5 il 12 aprile ad Abbeville in World League. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA