Europei, l'Italia batte la Croazia 3-2 ed è già nei quarti

Europei, l'Italia batte la Croazia 3-2 ed è già nei quarti
di di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Settembre 2017, 20:23
L’Italia ha fatto il suo dovere ha battuto al tie-break la Croazia e vincendo la propria pool ha guadagnato l’accesso ai quarti di finale. Le Azzurre trascinate soprattutto da una incontenibile Paola Egonu si sono imposte 3-2 (25-23 25-21 19-25 10-25 15-11). E’ stata una partita in cui Chirichella e compagne hanno offerto il meglio di loro nei primi due set, poi sono calate vistosamente nel terzo e nel quarto prima di chiudere il conto nel quinto. Mazzanti con De Gennaro inutilizzabile ha schierato ancora Parrocchiale come libero ed ha rilanciato Alessia Orro in regia, dopo che la regista sarda aveva concluso in panchina la gara con la Bielorussia. Si è vista un’Italia ben disposta in avanti con Egonu e la coppia di centrali, decisamente poco incisiva di banda. I prossimi giorni saranno importanti per ritrovare compattezza e soprattutto per completare il recupero di Lucia Bosetti, anche oggi usata soltanto in battuta.
Il primo set è stato combattuto, con l’Italia inizialmente in difficoltà, che complice anche un grosso errore arbitrale si è ritrovata a rincorrere 17-13. Poi è arrivata la reazione. L’intesa Orro (rilanciata in campo dall’inizio)-Egonu, maturata in anni di Club Italia ha cominciato a produrre punti, ben 9 nel parziale per Paola. Il muro azzurro ha bloccato più volte gli attacchi di giocatrici esperte come Barun e Fabris e la squadra tricolore ha rimontato ed è passata in vantaggio, allungando sino al 24-21 e chiudendo 25-23.
L’Italia sullo slancio del successo nel primo parziale ha vinto anche il secondo 25-21, garantendosi il punticino indispensabile per staccare in anticipo il biglietto per i quarti di finale. Un set che ha ribadito la giornata di grazia di Paola Egonu, eccellente in attacco (5/5) e soprattutto al servizio; ma anche la voglia di tornare protagonista di Alessia Orro che ha fatto il suo in regia e che ha lanciato il sestetto italiano con ben tre aces consecutivi nella fase importante del parziale.
A quel punto la tensione agonistica in casa Italia è calata la Croazia ne ha approfittato per imporsi 25-19 nel terzo e dominare il quarto 25-10. Poi Chirichella e compagne si sono ritrovate nel tie-break che hanno chiuso con personalità 15-11 con un potente diagonale di Valentina Tirozzi.
L’Italia domani saluterà Tbilisi e si trasferirà a Baku, dove tornerà in campo giovedì 28 per i quarti di finale in cui potrebbe ritrovare proprio la Croazia, che giocherà uno spareggio con l’Olanda seconda della pool B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA