Europei, l'Italia vola ai quarti: battuta la Turchia 3-0

Foto Federvolley
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Agosto 2017, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 11:00
Per due set con un gioco spumeggiante, poi con un finale di terzo set tutto cuore, l’Italia ha battuto per 3-0 (25-16 25-17 3-1) la Turchia e domani, sempre a Katowice, affronterà nei quarti di finale il Belgio. Si potrebbe dire pronostici rispettati, perché alla vigilia della rassegna continentale l’Italia aveva tracciato un percorso che l’avrebbe dovuti portare a giocarsi l’ingresso in semifinale contro la squadra di Heynen, per raggiungere questo piccolo obiettivo sia gli Azzurri che il Belgio hanno scelta due strade diverse da quel che ci si poteva aspettare: i fiamminghi vincendo a sorpresa il girone della Francia, la squadra di Blengini finendo alle spalle della Germania. La gara si presenta difficile ed equilibrata, ma il percorso di Lanza e compagni invita alla serenità: la squadra tricolore è in crescita ed ha ritrovato il suo gioco.
L’Italia ha battuto la Turchia con una eccellente prestazione a muro di Matteo Piano (7 i suoi colpi vincenti in questo fondamentale), che hanno trasformato in break-point la grande prolificità offensiva di Vettori e Lanza, supportati nel finale da Antonov, capace di siglare gli ultimi due punti di un match che nel terzo set è stato a lungo in mano dei turchi. Eksi e compagni dopo dopo essere stati frastornati dalle invenzioni di Giannelli nei primi due parziali sono arrivati a condurre 17-12 ed hanno avuto avuto la possibilità di riaprire la gara, ma il loro punto vincente è stato annullato dal challange che ha ridato entusiasmo e sicurezza all’Italia. Il finale è stato davvero palpitante l’Italia ha avuto tre palle-set, prima di chiudere alla quarta.
Grande festa in casa Italia a fine match poi subito la testa alla sfida con il Belgio, che può trasformare in veramente buono un Europeo iniziato con un ko, ma raddrizzato a suon di 3-0.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA