Paralimpiadi, primo oro per l'Italia. Morlacchi: «Questa medaglia è tutta per me»

Paralimpiadi, primo oro per l'Italia. Morlacchi: «Questa medaglia è tutta per me»
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Settembre 2016, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 23:13
L'Italia delle Paralimpiadi conquista la prima medaglia d'oro. Viene dal nuoto ed è la seconda medaglia per Federico Morlacchi, questa volta nei 200 misti. Il commento a caldo del nuotatori: «Questa medaglia è tutta per me!». E' stato il decimo podio dall'inizio di questi Giochi. A portare a casa la nona medaglia è stato invece il tandem del tiro con l'arco: Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi.

Sale di continuo il bottino della spedizione italiana alle Paralimpiadi di Rio. La notte precedente i Giochi avevano portato un argento e due bronzi nel nuoto e un altro argento nell'atletica leggera. A conquistare la prima medaglia nell'atletica leggera, è stata la portabandiera azzurra, Martina Caironi, salita sul secondo gradino del podio della gara di salto in lungo con la misura 4.66, nuovo primato italiano. L'oro è andato alla tedesca Vanessa Low, che ha fissato il nuovo record del mondo a 4.93. Il bronzo è andato alla cubana Malu Iser Perez. Intanto, nella piscina dell'Aquatics Center di Rio, Cecilia Camellini portava a casa l'argento, quinto totale dell'Italia, nei 400 metri di categoria S11. L'emiliana, con il tempo di 5'16«36 è giunta al traguardo con 1'28 di ritardo dalla trionfatrice della prova, l'olandese Bruisma.

Due bronzi sono stati conquistati da Giulia Ghiretti, nella finale dei 50 farfalla S5, e da Vincenzo Boni, nei 50 dorso S3. L'atleta delle Fiamme Oro, entrata in finale col quarto tempo, è riuscita a risalire un'altra posizione per ottenere il primo podio della sua carriera in una Paralimpiade e ora sogna il bis nei 100 rana SB4 di domani. Il napoletano non ha tradito e si è messo al collo anche lui un bronzo (46'67), anche lui centrando la prima medaglia all'esordio paralimpico dopo appena due anni di attività agonistica di alto livello.

E' stata invece esclusa dai Giochi Sara Morganti, che domani avrebbe disputato la prima gara nell’equitazione.
La sua cavalla Royal Delight, non ha passato l’ispezione veterinaria effettuata questa mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA