Paralimipadi, ugualmente Giochi: ritorno a Rio 2016

Paralimipadi, ugualmente Giochi: ritorno a Rio 2016
di Alessandra Camilletti
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Settembre 2016, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 15:37

ROMA Sarà ancora Rio 2016. E sarà la quindicesima edizione delle Paralimpiadi della moderna storia a cinque cerchi, da un'idea nata con Roma 60. Ugualmente Giochi. Gli undici giorni delle Olimpiadi per i diversamenti abili prenderanno il via domani, con la cerimonia d'apertura, e termineranno il 18. L'Italia team partirà con 101 azzurri. Un numero altissimo. In tutto, quasi 4.500 atleti di 176 nazioni a gareggiare in 23 discipline sportive, negli stessi campi che hanno già ospitato i Giochi paralleli. Non ci sarà la Russia, esclusa per il caso doping.
I BUONI AUSPICI
«Vorrei confermare quantomeno lo stato di salute di Londra - dice Luca Pancalli alla partenza della delegazione azzurra - e consentitemi una battuta, magari vincere una medaglia in più dei colleghi olimpici». Un tour de force di emozioni conclusosi con 28 podi. E a 28 podi era arrivato anche il team azzurro delle Paralimpiadi di Londra. Aggiunge, il presidente del Comitato paralimpico italiano: «Partiamo con la consapevolezza che straordinari risultati li abbiamo già ottenuti dal punto di vista sportivo, seppur senza sport di squadra, e questa è l'unica nota dolente. È comunque un numero strabiliante, e continua a crescere rispetto al passato. Siamo freschi di riconoscimento di ente pubblico grazie all'iniziativa di Parlamento e Governo: ciò ci inorgoglisce perché ha dato dignità ad un movimento».
LA CERIMONIA
Oggi è prevista la cerimonia di inaugurazione di Casa Italia. Con Pancalli a fare gli onori di casa, ci sarà il capo missione Marco Giunio De Sanctis e il numero 1 dell'Ipc, Phil Craven. Taglio del nastro alle 19.30 alla Parroqua Imaculada Conceicao della città, al civico 41 di Rua Humberto Cozzo. Ci saranno anche una rappresentativa di atleti, l'ambasciatore italiano in Brasile Antonio Bernardini, il console generale Riccardo Battisti, il cardinale Orani Joao Tempesta, tutti i media accreditati ai Giochi e un ospite d'eccezione, il presidente dell'International paralympic committee Phil Craven. Con l'incertezza fino all'ultimo sullo svolgimento dei Giochi, la prevendita ha accelerato negli ultimi giorni: gli organizzatori annunciano che è stato tagliato il traguardo di un milione e mezzo di biglietti venduti. Ci sono 2,4 milioni di tagliandi a disposizione e l'obiettivo è superare quota 2 milioni.
LE STORIE
Alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi portabandiera azzurra sarà Martina Caironi, campionessa nei 100 metri T42, oro a Londra 2012, che a Rio punterà alla medaglia anche nel salto in lungo. Ogni atleta una storia. Come Monica Contrafatto, che correrà i cento metri piani: era bersagliere, è rimasta ferita in combattimento in Afghanistan. Alex Zanardi è tra gli atleti simbolo del team azzurro. E ha due ori e un argento da difendere dopo la sua prima Paralimpiade a Londra.