RomaTriEvents​, il grande Triathlon si immerge
nel cuore della Capitale Video

RomaTriEvents , il grande Triathlon si immerge nel cuore della Capitale
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 18:19

Con il Patrocinio della Regione Lazio, del Municipio IX del Comune di Roma, con la collaborazione della FITRI (Federazione Italiana Triathlon), di Eur Spa e del Comitato ROMA 2024, nasce il progetto di RomaTriEvents a cura del Forhans Team, un’organizzazione di eventi legati al mondo del Triathlon (Nuoto, Ciclismo, Corsa) articolato in due manifestazioni (21-22 maggio e 26 giugno) nella suggestiva location del Laghetto dell’Eur, a Roma. 

RomaTriEvents si pone come obiettivo quello di riportare nella Capitale una serie gare di caratura internazionale con durata pluriennale. E lo fa tornando nella città che per prima, con la prova di Ostia del 1984, ha dato vita agli eventi diTriathlon in Italia. 

In parallelo, nella giornata di sabato, il laghetto dell'Eur ospiterà la "Festa dello Sport", iniziativa promossa dall'Assessorato allo Sport del Municipio IX del Comune di Roma in collaborazione con il Comitato ROMA 2024. Un progetto che prevede la partecipazione di numerosi classi delle scuole medie e superiori del Municipio IX, per un totale di circa 300 studenti. I ragazzi saranno protagonisti di differenti discipline sportive. Un modo per aprire al mondo dei giovani alla pratica di diverse e varie forme di sport meno diffuse e praticate.

GLI EVENTI Sono due i grandi eventi in programma in questo 2016 organizzati da RomaTriEvents, entrambi nella splendida location del Laghetto dell’Eur. Il 21-22 maggio è previsto l’esordio assoluto con due giorni intensi di gare. Si parte la mattina di sabato 21 maggio con il GRAND PRIX ELITE, riservato ai Top Atleti della disciplina. Una gara SPRINT con al via alcuni tra i migliori interpreti del triathlon internazionale. Si prosegue il pomeriggio dello stesso giorno con la SPRINT RANK, competizione aperta, oltre che per atleti ELITE, anche agli AGE GROUP (amatori). Successivamente, domenica 22 maggio, sarà la volta dell’OLIMPICO RANK, anch’essa aperta sia ad atleti ELITE che AGE GROUP. 

Archiviato il primo weekend di gare, un mese di pausa prima di riprendere con il secondo evento: la TRIATHLON ROMA 753 in programma il 26 giugno. Una gara atipica su media distanza che proprio nelle sue misurazioni tecniche rende omaggio alla data di nascita di Roma: 1.753 metri per il nuoto, 75.300 metri per il ciclismo e 17.530 metri per la corsa.

GRAND PRIX ELITE Il Grand Prix Elite, competizione dedicata agli atleti Elite, fa parte di un circuito nazionale della Fitri articolato in tre tappe. Quella del 21 maggio, all'interno del progetto RomaTriEvents, è la prima. Il circuito procederò con la prova del 10 settembre a Cesenatico (Forlì-Cesena) e con la prova del 15 ottobre a Sapri (Salerno). 

LOCATION RomaTriEvents si immerge nelle acque del Laghetto dell’Eur, un bacino artificiale che si trova nel centro della città, a pochi chilometri dai luoghi storici quali il Colosseo, il Circo Massimo​ e​ i Fori Imperiali, dove si dislocheranno anche le frazioni di ciclismo e corsa. Uno scenario complessivo davvero suggestivo, per una città che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli in cui il triathlon ha già affondato le proprie radici: Londra, Madrid, Amburgo, Parigi.​ La location è stata selezionata come test in vista della ​candidatura olimpica ROMA 2024.

SITO INTERNET: 
www.romatrievents.com

PAGINA FACEBOOK “Romatrievents”: 
https://www.facebook.com/Romatrievents-849523321825894/?fref=ts

© RIPRODUZIONE RISERVATA