"Run with Roma 2024": una maratona in 12 città per ricordare Abebe Bikila, l'atleta etiope che vinse a Roma nel 1960

"Run with Roma 2024": una maratona in 12 città per ricordare Abebe Bikila, l'atleta etiope che vinse a Roma nel 1960
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 01:54
Il 10 settembre del 1960 Abebe Bikila tagliava il traguardo sotto l’Arco di Costantino, vincendo la Maratona delle Olimpiadi di Roma. Agente di polizia e guardia del corpo personale dell'imperatore Hailé Selassié, il maratoneta africano corse e vinse l'intera gara senza scarpe. L'etiope partì a piedi nudi per una precisa scelta tecnica concordata con il suo allenatore, lo svedese (di origine finlandese) Onni Niskanen. E alle fine quella particolare decisione fu premiata con una vittoria che consentì a Bikila di diventare  il simbolo dell'Africa che si liberava dal colonialismo europeo, conquistando la prima medaglia d'oro del continente africano ai Giochi olimpici. Un successo unico, memorabile, scolpito nella memoria di ogni appassionato di sport.

Per non dimenticare quel trionfo sportivo il Comitato promotore di Roma 2024 ha pensato di omaggiare la storica vittoria dell’atleta etiope organizzando per il prossimo 10 settembre “Run with Roma 2024”, una corsa di 10 km (agonistica e non agonistica) che si disputerà contemporaneamente nelle dodici città inserite nel dossier olimpico presentato al CIO. Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine e Verona condivideranno la grande festa del running che unirà idealmente l’intero Paese, ricordando il leggendario passato e proiettando l’Italia verso il sogno futuro.

La gara - concertata in occasione del Run Fest con i comitati regionali della Fidal - avrà una classifica unica che prevede la comparazione di tutti i risultati ottenuti in ogni città tramite un coefficiente prestabilito: in ogni gara ci saranno dieci categorie differenti in base all’età dei partecipanti. I vincitori delle tappe locali della “Run with Rome 2024”, il giorno successivo faranno una visita guidata della propria città accompagnati da un campione olimpico con cui avranno modo di trascorrere l’intera giornata. Il weekend successivo, il primo classificato di ogni categoria su tempi compensati delle 12 gare in programma (in tutto venti atleti, dieci uomini e dieci donne), avrà modo di vivere un’altra esperienza memorabile nella Capitale che culminerà con la premiazione all’interno del Colosseo.

Emozioni a non finire, dunque, per tutti coloro che prenderanno parte a questa speciale maratona celebrativa e allo stesso tempo di buon auspicio per la candidatura di Roma 2024. Da ricordare che fino al 2 giugno prossimo è in corso al Foro Italico la Run Fest. Una vera e propria Città del Benessere, dove il running la fa da padrone e il divertimento non manca mai. Nella settimana del Golden Gala Pietro Mennea, quinta tappa della IAAF Diamond League 2016, Runfest torna per la sua seconda edizione e sono già migliaia le persone di tutte le età arrivate al Foro Italico, attirate da iniziative per tutti i gusti, organizzate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera in collaborazione con FIDAL Lazio e Runcard.
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA