Ryder Cup, Lotti: «Evento importante per lo sport e per l'economia»

Ryder Cup, Lotti: «Evento importante per lo sport e per l'economia»
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Novembre 2017, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 12:14
«Abbiamo lottato e sofferto per portare la Ryder Cup in Italia, si sono dette tante cose in modo sbagliato, vogliamo invece dimostrare quanto il nostro Paese sia pronto e in grado di organizzare grandi eventi come questo». Lo ha detto il ministro per lo sport Luca Lotti oggi a Firenze per 'Golf in piazzà, tappa della 'Road to Rome 2022' di avvicinamento alla più importante e prestigiosa manifestazione del panorama golfistico internazionale che si terrà nella capitale nel 2022. «Sarà un evento importante non solo dal punto di vista sportivo - ha continuato il ministro, accompagnato dal figlio al piazzale Michelangelo, sede dell'iniziativa fiorentina - ma lo sarà anche per il turismo, per l'economia, per raccontare la storia del nostro Paese. Parte da Firenze questo percorso fino al 2022, un percorso che risponderà anche alle tante inesattezze che sono state dette al riguardo. Sarà importante anche per avvicinare i giovani a questa disciplina, dal punto di vista sportivo e del rispetto dell'ambiente». Quindi Lotti si è cimentato con mazza e pallina nei percorsi allestiti al piazzale, in mezzo a tanti bambini, a scolaresche e anche ad una delegazione del settore giovanile della Fiorentina, rappresentata da Giancarlo Antognoni, grande appassionato di golf.

«Un mio messaggio in attesa della assemblea di Lega A in programma lunedì? È sempre il solito, finalmente è arrivata la delega dello statuto e quindi adesso la Lega deve dotarsi di una sua governance al più presto». Così il ministro dello sport Luca Lotti a margine della manifestazione 'Golf in piazza-Road to Rome 2022' in corso a Firenze al piazzale Michelangelo. «La Lega di B ha nominato il suo presidente, ho fatto gli auguri e mi sono complimentato con Balata - ha continuato il ministro per lo sport - Ora mi auguro che succeda altrettanto per la Lega di A, in modo da ricostruire o rilanciare il calcio italiano. Cosa penso davvero della vicenda Tavecchio-Ventura? Si dovrà aspettare la Leopolda numero 9», ha chiosato sorridendo Lotti. Infine, sulla vicenda dello stadio di Roma, Lotti ha sottolineato: «C'è una conferenza dei servizi in atto, vediamo lunedì che cosa produrrà anche in termini di sviluppo della viabilità, io mi auguro in un risultato positivo, non solo per la Roma e per i suoi tifosi ma per tutto il calcio italiano.
Non si può avere un grande campionato se non si hanno infrastrutture degne, spero quindi che si possa arrivare presto ad un via libera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA