Volley, al Palaford di Casal de'Pazzi il primo torneo in memoria di Andrea Scozzese

Volley, al Palaford di Casal de'Pazzi il primo torneo in memoria di Andrea Scozzese
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Dicembre 2016, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 15:35
Un anno fa ritornava da Scorzè dove era andato a seguire le sue ragazze dell’under 14, la punta di diamante del suo impegno sportivo, che stavano disputando un torneo di allenamento con la squadra locale di volley. Purtroppo dietro una curva della strada che lo riportava a Cortina c’era il destino ad attendere Andrea Scozzese, ex azzurro di pallamano e punto di riferimento della pallavolo nazionale con la sua società Volleyrò di Casal de’ Pazzi. Un tragico incidente lo ha strappato a 53 anni all’amore della sua famiglia e allo sport italiano. 

Un anno dopo la sua Volleyrò lo ricorda con un torneo under 14 femminile nazionale dedicato proprio a lui. Il 7 e l’8 dicembre, infatti, alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, al Palaford di via Roberto Rossellini a Roma, si disputerà una competizione tra sei squadre provenienti da ogni parte d’Italia. Nell’impianto che Andrea Scozzese è riuscito a costruire dal nulla - e dal nulla è diventato un faro della pallavolo giovanile in Italia - ci sarà un evento speciale per ricordare la sua straordinaria figura nel modo migliore. I protagonisti della serata saranno soprattutto i giovani e la pallavolo, un binomio indissolubile a cui Andrea Scozzese ha dedicato tutto se stesso. 
Con lui alla guida il Volleyrò Casal de Pazzi è diventata un’eccellenza del settore giovanile italiano vincendo quattro scudetti in due anni con le formazioni femminili Under 16 e Under 18, e realizzando anche un impianto sportivo, che proprio con questa manifestazione sarà dedicato a lui.

Dunque due giorni di gare in un torneo a gironi. Partecipano il volley Fusion Veneto, la Orago Lombardia, il volley Livorno, la Visette, il Civitavecchia e naturalmente il Volleyrò. Inizio gare alle 15.30. Per informazioni: segreteria Volleyrò Casal de’Pazzi 06.82098310
© RIPRODUZIONE RISERVATA