Roma, con Sport4Earth Villa Borghese diventa la casa degli sportivi fino al 25 aprile

Roma, con Sport4Earth Villa Borghese diventa la casa degli sportivi fino al 25 aprile
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Aprile 2017, 21:55 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 15:23

Quattro anni d’amore  per la terra e per lo  sport. Parte da questo  binomio la manifestazione sportiva “Villaggio Sport4Earth” dal 21 al 25 aprile che si tiene a Roma. Il Galappatoio di Villa Borghese si trasformerà in una cittadella sportiva per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta pronta ad accogliere adulti e bambini con la passione dell’ecologia e dello sport.
 

 


Atletica, bocce, canoa, canottaggio, cronometristi, dama, equitazione, futsal, rugby, tennis, tennis tavolo, tiro con l’arco sono alcune delle discipline che si potranno praticare gratuitamente per celebrare la “Giornata mondiale della Terra” che si ricorda in tutto il mondo, il 22 aprile. Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la sua salvaguardia.   
 
« Per  creare una coscienza ambientale quale mezzo migliore dello sport per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta? - afferma Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia    - lo sport è  cultura e fairplay, salute e benessere, aggregazione e multirazzialità, ma anche rispetto di quell’ambiente in cui spesso l’atleta e le squadre esercitano la propria attività; seguiti da tanti appassionati. Questa è l’ottica in cui nasce il villaggio».  L’inaugurazione è prevista per domani 21 aprile, in piazzale del Pincio  alle 10, alla presenza del ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, il vice ministro delle Politiche Agricole e Alimentari Andrea Olivero, il presidente del primo municipio di Roma Sabina Alfonsi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il capo della protezione civile Fabrizio Curcio.
La manifestazione è organizzata  da Earth Day Italia per celebrare con moltissime iniziative la Giornata Mondiale della Terra, che coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Una iniziativa che l’anno scorso, a sorpresa, a Villa Borghese ha avuto la visita straordinaria di Sua Santità Papa Francesco.
 Il Villaggio Sport4Earth prende il nome dalla omonima campagna lanciata due anni fa da Earth Day Italia insieme al Pontificio Consiglio della Cultura e il Coni.
Il Galoppatoio di Villa Borghese ospiterà. tornei, dimostrazioni, corsi gratuiti ed iniziative di cultura sportiva, che coinvolgono anche altre associazioni. La sera del 24 aprile ci sarà la Festa dello Sport, con i campioni, e la comicità di Pablo e Pedro e la musica delle Green Clouds.
Centrale la presenza dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi Nazionali, come “Pompieropoli”, una festa dal divertimento assicurato per i più piccini.
Ogni sport si potrà provare gratuitamente e ce ne saranno per tutti i gusti e adatti a tutte le età “perché lo sport, come la terra, è di tutti. E per tutti” affermano gli organizzatori.
 
Per maggiori informazioni. Villaggio Sport4Earth,  dal 21 al 25 aprile 2017
Dalle  9-19 ingresso gratuito, il Galoppatoio di Villa Borghese, Roma
www.villaggioperlaterra.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA