Tour del Qatar, Boasson Hagen vince la cronometro sul circuito della moto di Losail: per il norvegese tappa e maglia

Boasson Hagen sul podio
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 21:09
Il Tour del Qatar diventa di Hagen. Nella cronometro individuale di 11,4 chilometri che si è svolta sul circuito motociclistico di Losail, Boasson Hagen ha battuto di 25" l'olandese Jos Van Emden della Lotto e di 29" l'italiano Manuel Quinzato della Bmc.

Per la Norvegia la stagione si è aperta nel migliore dei modi: ieri, martedì, con la vittoria di Kristoff e oggi con quella del corridore della Dimension Data. Sono due velocisti che hanno vinto tanto e che tante corse potranno ancora conquistare. In particolare Edvald Boasson Hagen, argento ai Mondiali del 2012, che nelle ultime stagioni  non aveva brillato molto tanto che dopo un quadriennio passato in Sky a fare il gregario aveva deciso di passare ad una squadra Continental per trovare una nuova forma fisica e mentale.

Edvald, che nella scorsa stagione ha conquistato il titolo di campione norvegese sia a cronometro che nella prova in linea, ha centrato un brillante esordio di stagione dimostrando di avere ancora tanto da dire. Il campione norvegese dopo l'arrivo ha detto di non essersi accorto di essere andato così veloce e di sentirsi particolarmente in forma tanto da voler vincere una classica nel mese di aprile.

Boasson Hagen ha battuto

Nella classifica generale Boasson Hagen è al comando con 26” su Cavendish, 32” su Quinziato, 34” su Van Avermaet e 45” su Kristoff.

Domani la quarta e penultima tappa di 189 chilometri con partenza da Al Zubarah Fort e conclusione a Madinat Al Shamal.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA