Valverde: «Il Giro è aperto, adesso ci sono anche io. Nibali? Oggi ha fatto tanta fatica»

La premiazione della maglia rosa
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Maggio 2016, 19:04
Alejandro Valverde, lo spagnolo della Movistar alla prima partecipazione alla corsa rosa, ha conquistato oggi ad Andalo il suo primo successo di sempre alla corsa italiana eè è salito al terzo posto della classifica generale.
Valverde, che ha corso di fianco a Nibali, ritiene che il campione siciliano possa recuperare e che la corsa, con le tappe di venerdì e sabato è ancora tutta da stabilire.

Oggi lei è stato il più forte: ha centrato il suo obiettivo?
«Sì certo, perché in questa mia prima partecipazione al Giro d’Italia l’obiettivo era di vincere una tappa e di salire sul podio e ora sono riuscito ad ottenere entrambi. La corsa non è ancora finita e posso ottenere ancora qualcosa».

L’ha sorpresa oggi in corsa la performance di Kijuswijk?
«A dire il vero no, perché tutti sappiamo che è forte e anche lo scorso anno nella terza settimana aveva dimostrato di saper reggere molto bene una corsa a tappa. Fino a questo ha dimostrato di essere lui il più forte».

Secondo lei, il fatto che Kijuswijk non abbia la squadra potrebbe essere il suo punto debole?
«Il suo punto debole è proprio questo: non ha una squadra competitiva. Noi abbiamo provato in corsa a stancarlo e lasciarlo da solo ma se l’è cavata molto bene».

In corsa è stato vicino a Vincenzo Nibali, poi lei con Zakarin e Kuijswijk siete andati via. Quanto le è sembrato in difficoltà Vincenzo?
«Io non penso che lui oggi abbia avuto una vera e propria crisi. In ogni momento è rimasto con noi ed ha controllato la corsa. Nell’ultima salita abbiamo visto tutti che ha fatto fatica e quello che gli è successo ha poi spezzato il gruppo».

Pensa che il Giro sia terminato oggi con la vittoria di Kuijswijk?
«Assolutamente no. Il Giro è ancora aperto e ci sono tappe due tappe molto importanti venerdì e sabato che possono ribaltare il risultato della corsa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA