Vinokourov: «L'Astana è la squadra più forte, Nibali può vincere il Giro d'Italia»

Vinokourov: «L'Astana è la squadra più forte, Nibali può vincere il Giro d'Italia»
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Maggio 2016, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 20:09
Il general manager dell’Astana, Alexandr Vinokourov, è certo che il Giro è ancora aperto e che Vincenzo Nibali può vincere la corsa rosa. Il dirigente è convinto della sua idea e lui, ex grande corridore, parla con la sua esperienza in bicicletta, da grande corridore, e non solo sull'ammiraglia.

Vinokourov, lei ha avuto modo di parlare con Vincenzo Nibali?
«Non ancora, ma presto parleremo e troveremo il modo giusto per affrontare le prossime tappe perché la corsa non è finita oggi: abbiamo ancora tutta una settimana».

Che corsa è stata per Vincenzo quella di oggi?
«Non è stata una corsa facile, la sua; ha avuto una giornata molto dura e poi non dimenticate quel problema meccanico che di certo non ha aiutato il suo morale in corsa. Probabilmente, ha pagato anche il dispendio di energie della tappa di ieri».

A suo avviso Kruijswijk, l’attuale maglia rosa, potrebbe vincere questo Giro?
«Per noi oggi è stata una giornata molto dura dove abbiamo perso tanto. No, non credo che Kruijwijk possa vincere questo Giro. E' ancora presto e si vincerà solo l’ultimo giorno, a Torino. Oggi in difficoltà siamo stati noi ma domani potrebbe toccare a qualcun altro».

Quale sarà la vostra strategia?
«Noi continueremo con il nostro piano e vediamo cosa possiamo fare. Abbiamo un’ottima squadra e oggi abbiamo dimostrato di essere tutti qui per Vincenzo e continueremo a lavorare per lui. Per la vittoria finale di una corsa a tappe una squadra forte su cui poter fare affidamento può fare la differenza. E noi lo siamo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA