L'Italvolley sfida la Francia ai mondiali di Polonia una gara da dentro o fuori

L'Italvolley sfida la Francia ai mondiali di Polonia una gara da dentro o fuori
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Settembre 2014, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 20:30
Dopo la caduta con l'Iran gli Azzurri di Mauro Berruto hanno una immediata occasione per "risalire in sella" e ridare un volto sereno al loro Mondiale: alle 20.15 di domani sera affrontano la Francia in una gara delicata, piena di contenuti tecnici, ma anche di fondamentale importanza per il prosiguimento del torneo. Infatti solo battendo i transalpini, il sestetto tricolore potrà continuare ad inseguire, con concrete possibilità l'approdo alla fase finale di questo Mondiale polacco. La strada verso le finali di Katowice è ancora molto lunga, ma la particolare formula del torneo (i risultati della prima fase valgono anche per la classifica della seconda ndr) impone di vincere e possibilmente in maniera netta.

La Francia ha esordito battendo per 3-0 Porto Rico. In panchina, i bleu , sono guidati da una vecchia conoscenza del volley italiano Laurent Tillie e schierano molti giocatori che sono stati o sono protagonisti del nostro campionato: come Ngapeth, Toniutti, Kevin Tillie (figlio del tecnico) Rouzier e Le Roux.



Una squadra molto brava in ricezione e difesa, capace di giocare un'ottima pallavolo, ma non imbattibile se affrontata con la giusta concentrazione.

Dopo la sfida persa con l'Iran gli azzurri si sono confrontati, hanno analizzato con attenzione le cose che non hanno funzionato e vogliono voltare pagina. Oggi Birarelli e compagni si sono sottoposti ad una doppia seduta di allenamento: in palestra pesi di mattina e in serata alla Krakov Arena.

Domani oltre all'Italia tornano in campo tutte le squadre della pool D, che vede impegnati gli Azzurri. Il programma prevede un interessantissimo match tra Stati uni e Iran e la sfida tra Belgio e Porto Rico.

Oggi esordio con vittoria per le due più ambiziose pretendenti al titolo: nella pool B a Katowice il Brasile ha battuto 3-0 la Germania, altrettanto ha fatto nel gruppo C sul campo di Danzica la Russia con il Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA