Volley, grande Italia batte 3-0 l'Estonia
nella prima partita degli Europei

Osmany Juantorena
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 23:11 - Ultimo aggiornamento: 23:33
A Torino. l'Italia di Chicco Blengini ha esordito nella rassegna continentale battendo per 3-0 l'Estonia, al termine di un match dominato nel primo e nel terzo parziale, ma sofferto nel secondo quando i baltici spinti da ben 500 tifosi si sono trovati in vantaggio per 22-19, prima di essere rimontati e battuti. "Conoscevamo le qualità dell'Estonia - ha sottolineato nel post match il ct tricolore - e mi aspettavo che nel momento in cui noi non avessimo servito benissimo, si potesse rendere pericolosa. Domani ci aspetta la Croazia è una squadra forte soprattutto in attacco ed al servizio. Ha elementi di qualità come Omrcen, e diversi altri che abbiamo visto giocare in Italia. Una avversaria da affrontare con la massima concentrazione."

Blengini ha mandato in campo la formazione attesa, la squadra che aveva coronato la lunga cavalcata nella World Cup con la medaglia d'argento e soprattutto la qualificazione olimpica: Giannelli in regia, Zaytsev sulla diagonale, Buti e Piano al centro, Juantorena e Lanza di banda con Colaci libero.

Domani alle 20.30 l'Italia affronta la Croazia, nella gara inaugurale, dopo un buon primo set ha ceduto nettamente alla Francia. un match da vincere, per presentarsi alla gara decisiva di domenica con i transalpini, con intatte le possibilità di entrare subito nei quarti di finale.

ITALIA-ESTONIA 3-0 (25-19 26-24 25-15)
ITALIA:
Giannelli 4, Juantorena 11, Buti 7, Zaytsev 19, Lanza 14, Piano 6, Colac (L), Vettori, Sottile, Massari, Non entrati: Rossini (L), Antonov, Sabbi, Anzani. All. Blengini.
ESTONIA: Täht 6, Kreek 6, Venno 13, Pupart 4, Aganits 4, Toobal 2, Rikberg (L), Treial, Juhkami, Tammemaa, Non entrati: Teppan, Pärtel, Tamme (L), All. Cretu.
ARBITRI: Gerothodoros (Gre) e Barnstorf (Ger).
NOTE: Spettatori: 3050. Durata set: 28, 36, 26.
Italia: bs 13, a 6, m 7, e 10.
Estonia: bs 8, a 2, m 6, e 7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA