We Run Rome e Renaud Auguste-Dormeuil accendono le stelle di Roma

We Run Rome e Renaud Auguste-Dormeuil accendono le stelle di Roma
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2017, 15:58
Continua la lunga marcia di avvicinamento verso l'ATLETICOM WE RUN ROME 2017, l’ormai consueto appuntamento podistico organizzato da Atleticom ASD il 31 dicembre. Quest’anno però la kermesse sportiva sarà caratterizzata da un affascinante prologo artistico. Atleticom è un'azienda ben nota e specializzata nello Sport Marketing. Tante le attività e gli eventi sportivi di caratura internazionale organizzati negli ultimi 10 anni tra cui campionati mondiali di diversi sport olimpici e no. Dal 2014 si è affermata in Italia nell'organizzazione di gare podistiche, tra cui la Atleticom We Run Rome (il 31 dicembre di ogni anno) e il Miglio di Roma (la terza domenica del 2018 sarà alla sua terza edizione).

Con l’edizione 2017 della Atleticom We Run Rome nasce un nuovo format: ArtinSport|project, un’idea che nasce dal desiderio di creare situazioni e condizioni di coesistenza e di reciproca utilità tra due ambiti della vita individuale e collettiva (lo sport e la cultura) che hanno un ruolo e una funzione estremamente significativi nella società contemporanea. Il primo evento organizzato da ArtinSport|project, presentato da Camillo Franchi Scarselli, fondatore di Atleticom, è il gemellaggio con la mostra di Renaud Auguste-Dormeuil al Macro Testaccio di Roma dal titolo Jusqu’ici tout va bien (in allegato il comunicato stampa della mostra).

Il 19 ottobre alle ore 18.00, nel suggestivo stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla, l’artista darà vita alla performance I will jeep a light burning, mille candele allestite a formare una vera e propria mappa stellare del cielo di Roma.
Per la performance, diversi atleti italiani completeranno assieme all’artista il rituale dell’accensione delle candele. La mostra e la performance troveranno poi compimento nella Atleticom We run Rome, che si terrà il 31 dicembre 2017. Una serie di telecamere e di droni lungo il percorso della mostra riprenderanno la corsa, e il girato sarà poi utilizzato per la realizzazione da parte di Reanud Auguste-Dormeuil di un’opera video. Parte del ricavato della gara, sarà utilizzato per il recupero (restauro) di un’opera d’arte da anni in stato di abbandono. E’ in fase di studio, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni della morte di Gioacchino Rossini, un importante evento a Pesaro, nel maggio del 2018, i cui contenuti saranno sveltati nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA