L'Acea Roma è a Trento:
insegue un posto per i playoff

Ebi in azione
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Aprile 2015, 19:35
Siamo allo sprint finale per raggiungere i playoff. Tre giornate alla fine della stagione regolare prima di cominciare la corsa verso lo scudetto. Per completare la griglia delle migliori 8 mancano due caselle. Una di queste la insegue Roma, in piena bagarre per il traguardo. L’Acea domani gioca a Trento, un impegno che non è dei più facili per la Virtus contro la neopromossa terribile che, sicura di giocare nella post season, insegue il quarto posto. Adesso è quinta, ma vorrebbe il favore del campo.
La squadra di Dalmonte, che domani farà debuttare l’ultimo arrivato, il neozelandese Mika Vukona che prende il posto dell’infortunato Bobby Jones, ha vinto cinque delle ultime sei partite. Una settimana fa, dopo lo stop di Milano, contro l’Enel Brindisi la Virtus ha fatto vedere di possedere la condizione e la voglia per continuare il cammino. Adesso siamo al gran finale ed è il momento di salvare una stagione non certo bella, densa di contrattempi e infortuni e ancora con tanta incertezze per il futuro.
«Trento è la prima possibilità a nostra disposizione - ha spiegato Luca Dalmonte - una chance importantissima nella nostra rincorsa. Il campo ha mostrato le qualità del gioco di Trento che finora ha disputato un grande campionato». Tre partite ancora e Roma, dopo l’impegno contro l’Aquila, domenica sarà a Bologna e poi chiuderà in casa con Cantù. L’Acea per andare alla post season deve battere i brianzoli e vincere almeno una delle altre due sfide. Una tra domani e domenica a Bologna.
Occhio a Tony Mitchell, il capocannoniere del campionato (lui segna 21 punti di media) ma anche a Pascolo. Servirà un’altra prova di grande livello da parte di Ebi e di Stipcevic oltre alla precisione di Curry nella domenica che vede il capitano dell’Acea, Lorenzo D’Ercole, tagliare il traguardo delle 300 partite in serie A.
Il campionato, che ha già Milano al primo posto, vede la Granarolo Bologna giocare a Milano (l’Armani è reduce da due sconfitte, Cantù e Capo d’Orlando) mentre Cantù domani sera è a Reggio Emilia che è in lotta con Venezia (che a mezzogiorno gioca a Cremona, altra squadra che lotta per i playoff) per la seconda piazza alle spalle di Milano.
In coda, con la vittoria contro Avellino che ha ridato speranze a Caserta, la Pasta Reggia ospita una Sassari in piena crisi mentre Pesaro, la rivale, affronta in casa Pistoia.
Programma, ore 18.15: Vanoli Cremona-Umana Venezia (ore 12), Pasta Reggia Caserta-B. Sardegna Sassari, Consultinvest Pesaro-G. Tesi Group Pistoia, Openjobmetis Varese-Upea Capo d'Orlando, EA7 Emporio Milano-Granarolo Bologna, Dolomiti Energia Trento-Acea Roma, Grissin Bon Reggio Emilia-Vitasnella Cantù (20.30, Rai Sport1).
Lunedì, ore 20: Enel Brindisi-Sidigas Avellino.
Classifica: Milano p. 46, Venezia 40, Reggio Emilia 38, Sassari 34, Trento 32, Brindisi 30, Cantù e Bologna 26, Roma, Pistoia e Cremona 24, Capo d'Orlando, Varese e Avellino 20, Pesaro 14, Caserta 11.
© RIPRODUZIONE RISERVATA