L'Acea Roma ospita l'Enel Brindisi,
è una corsa verso i playoff

Curry, guardia dell'Acea Roma
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 22:19
Ultime quattro giornate per la stagione regolare della serie A. È volata per i playoff con la lotta per il secondo posto e quella per agganciare le ultime due piazze per giocare la post season mentre Caserta sembra avviarsi verso la retrocessione. Solo la matematica tiene ancora in gioco la squadra di Enzo Esposito, ma l’impresa è di quelle quasi impossibili. Milano intanto, nonostante la sconfitta nel recupero con Cantù è sicura del primo posto. L’Armani, che adesso bada a recuperare energie, domani sera (ore 20.30) gioca a Capo d’Orlando. Venezia ha battuto nell'anticipo Trento per 90-80 e si è portata al secondo posto da sola. Roma domani pomeriggio ospita l’Enel Brindisi - alla partita assisterà Dejan Bodiroga - e per l’Acea è una sfida delicata: è il primo di quattro autentici spareggi per raggiungere i playoff. I pugliesi sono sesti e puntano a migliorare la loro posizione. L’Acea, che ha perso anche Bobby Jones (è stato operato alla mano sinistra: campionato finito) ha grandi motivazioni. Vuole raggiungere i playoff, un miracolo per la stagione di Roma, e vuole riscattare la pessima figura fatto il giorno di Santo Stefano al PalaPentassuglia quando ha perso 84-54.
Luca Dalmonte ha preparato con il solito scrupolo la partita. «Inizia per noi una sorta di playoff anticipato - ha spiegato il coach dell’Acea Roma - Ci aspettano quattro partite che costituiscono una serie da giocare contro avversarie diverse, in cui il concetto di base riguardo le vittorie e le sconfitte deve essere lo stesso di una post season». Dalmonte ha parlato anche degli avversari, di una squadra, Brindisi, «costruita e allenata bene, molto concreta e solida, che ha un sistema e un’organizzazione, giocatori di talento e di grande fisicità».
Piero Bucchi, il coach di Brindisi, ex a Roma dove ha fatto molto bene, ha affermato che contro la Virtus dovrà rinunciare a Michael Eric. «Ha un problema a un ginocchio e quasi certamente non avrò anche a Demonte Harper che ha già saltato la scorsa partita con Capo d’Orlando. In più, Delroy James lamenta un acciacco e spero che non sia nulla di grave. Facciamo di necessità virtù e guardiamo avanti», ha aggiunto Piero.
Delle altre ancora in corsa per i playoff, Pistoia ospita Reggio Emilia mentre lunedì c’è l’importante derby lombardo tra Cantù e Cremona, entrambe al settimo posto.
Programma. Stasera: Umana Venezia-Dolomiti Energia Trento 90-80. Domani, ore 18.15: Sidigas Avellino-Pasta Reggia Caserta, Giorgio Tesi Group Pistoia-Grissin Bon Reggio Emilia, Granarolo Bologna-Consultinvest Pesaro, Acea Roma-Enel Brindisi, Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese, Upea Capo d’Orlando-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20.30, Rai Sport1). Lunedì, ore 20: Vitasnella Cantù-Vanoli Cremona.
La classifica: Milano p. 46, Venezia 40, Reggio Emilia 38, Sassari 34, Trento 32, Brindisi 30, Cremona, Cantù e Bologna 24, Pistoia e Roma 22, Avellino 20, Capo d’Orlando e Varese 18, Pesaro 14, Caserta 9.
© RIPRODUZIONE RISERVATA