L'Acea Roma sfida Venezia dell'ex Goss
L'Armani Milano va a casa dell'Energia Trento

L'Acea Roma sfida Venezia dell'ex Goss L'Armani Milano va a casa dell'Energia Trento
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 31 Gennaio 2015, 16:34
La prima partita della seconda partita del girone di ritorno è Roma-Venezia: si gioca alle 16.30 al Palazzetto di viale Tiziano. Impegno in trasferta anche per le altre squadre di vertice: Milano è a Trento in casa della matricola terribile e Reggio Emilia (lunedì sera nel posticipo) se la vedrà a Cremona con la Vanoli. Sassari, invece, ospita Pistoia.

L’Acea Roma, che domani sarà diretta in panchina da Federico Fucà perché Luca Dalmonte è squalificato, è reduce dalla sconfitta di Caserta e dallo stop, arrivato al supplementare, di Zagabria in EuroCup. Venezia, la squadra dell’ex Phil Goss, ha un grande talento offensivo. All’andata, la Virtus è riuscita a tenere testa agli avversari fino al 35’ prima di cedere. «La Reyer è completa in ogni reparto - ha osservato Fucà - e noi dovremo limitare il loro talento, non riguardo ogni singolo giocatore ma globalmente su tutta la squadra. L’aspetto difensivo e la tenuta dell’uno contro uno sarà una delle chiavi che competere con una squadra di questo valore».

L’Acea ha qualche dubbio per i suoi giocatori. De Zeuuw non ci sarà (out ancora due-tre settimane) mentre sono da valutare domani le condizioni di Triche (problema a un ginocchio) e di Ebi (fastidio muscolare), l’ultimo arrivato. Roma è corta, serviva già un altro giocatore e adesso questi infortuni diventano un problema.

Tutto il contrario, invece, di quello che accada a Venezia. «Questa è stata per noi una settimana di allenamenti finalmente al completo - ha spiegato Carlo Recalcati- e quando è così salgono intensità e qualità. Giocheremo contro una squadra che definire dalle due facce è poco. In coppa stanno facendo molto bene ma forse stanno pagando in campionato il doppio impegno. Rispetto all’andata ci sono due novità: un giocatore esperto come Ebi (che domani potrebbe non giocare, ndr) che ha una doppia dimensione, e Stipcevic che quando li abbiamo incontrati alla seconda di campionato era appena arrivato e doveva inserirsi mentre ora ha le chiavi della regia».

Il campionato propone Trento-Milano. L’Armani deve riscattare la brutta prova offerta a Vitoria in Eurolega mentre in campionato non perde da 11 gare. Trento non si spaventa di un’avversaria così. «Il nostro stato d’animo è quello di sempre - ha detto coach Buscaglia - in campo andiamo per vincere, contro chiunque».

Sassari è ancora senza Brooks che ha appena ripreso ad allenarsi e affronta in casa Pistoia che ha due nuovi lunghi rispetto all’andata, ossia Easley e Amoroso. Caserta, che ha vinto contro Pesaro e Roma, adesso è carica e cerca il grande colpo per non retrocedere. Domani se la vedrà con Brindisi. «L’Enel nell’ultimo periodo ha avuto un andamento altalenante - ha spiegato l’allenatore di Caserta, Enzo Esposito - forse per il doppio impegno campionato-coppa, ma resta un team pericoloso».

Il programma, ore 18.15: Acea Roma-Umana Venezia (ore 16.30), Openjobmetis Varese-Consultinvest Pesaro, Upea Capo d’Orlando-Granarolo Bologna, Sidigas Avellino-Vitasnella Cantù, Enel Brindisi-Pasta Reggia Caserta, Banco di Sardegna Sassari-Giorgio Tesi Group Pistoia, Dolomiti Energia Trento-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20.30, Rai Sport1). Lunedì, ore 20: Vanoli Cremona-Grissin Bon Reggio Emilia.

La classifica: Milano p. 28, Reggio Emilia e Venezia 24, Sassari 22, Brindisi 20, Trento 18, Cremona 16, Cantù, Bologna, Avellino e Pistoia 14, Roma, Capo d’Orlando e Varese 12, Pesaro 6, Caserta 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA