Basket, comanda sempre una grande Brindisi
la Virtus Roma si ferma a Cantù

Basket, comanda sempre una grande Brindisi la Virtus Roma si ferma a Cantù
di Carlo Santi
4 Minuti di Lettura
Domenica 16 Febbraio 2014, 22:54 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 17:40
Comanda Brindisiaspettando domani sera il risultato di Milano. Rincorsa di Roma, fermata nel finale a Cant. In coda Montegranaro inguaia Bologna e aggancia Cremona che ha perso a Sassari mentre Pesaro rimasta ultima, sconfitta a Siena. Un’altra brutta serata per la Virtus Roma che si è arresa a Cantù. Al Pianella, l’Acea ha cominciato con una buona difesa adattandosi bene, cercando di fermare i lunghi di Sacripanti e mandando Goss su Leunen. Ma gli errori, ancora una volta i particolari, hanno giocato un brutto tiro all’Acea. Mbakwe ha sbagliato abbastanzain attacco pur difendendo bene, utilizzato anche per fermare il quattro avversario ma il problema è quello dei pochi palloni giocati anche perché non essendoci un play di ruolo nessuno lo chiama, soprattutto in post basso. Poi, come detto, un play non c’è e la circolazione di palla non sempre è fluida. Agiungiamo poi i 18 palloni persi che hanno messo in crisi Roma. La Vitasnella, che ha avuto il miglior Aradori ma bravo solo nel primo tempo (25 punti, 23 nei primi 20’), Ragland ha gestito le azioni, Leunen si è fatto sentire nei momenti giusto come a inizio terzo quarto quando la Virtus era risalita ma con lui è precipitata nuovamente, da -2 a -11 e poi più giù, 15 punti (64-49) con un canestro di Cusin.

Poteva essere la fine, invece l’Acea non s’è smarrita, ha cercato di organizzarsi e ha avuto il miglior Baron, il giocatore troppo a lungo fuori all’inizio. Jimmy ha infilato ottime conclusioni, lo stesso ha fatto Szewczyk bravo più da guardia (3 su 4 da tre punti) che da centro e Roma ha impattato Cantù (75-75) a 4’22” dalla fine. Servivano coraggio e cervello per l’Acea, doti che ha messo sul parquet Ragland facendo risalire la Vitasnella a +6 prima dell’illusione finale e la doccia fredda arrivata con un fallo, giustissimo, di Aradori che ha fermato Goss pronto a colpire con la tripla del pareggio. Hosley poi ha fatto e disfatto, una cosa buona e subito dopo un errore a vanificare tutto. Manca, lo abbiamo detto, un play ma e Roma lo troverà, la squadra arriverà in alto. E' una scommessa che facciamo.

Dicevamo dell’Enel Brindisi che ha battuto Venezia 88-78 grazie soprattuto ai 25 punti di Dyson, il migliore. I pugliesi sono una stupenda realtà del campionato e se sono in cima alla classifica non è per caso. Domani sera sarà Milano, di scena a Pistoia, a cercare l’aggancio in cima alla classifica.

Festa a Sassari per il successo in Coppa Italia, grande pubblico, Miss Sardegna al Palazzetto prima della partita che la Dinamo di Meo Sacchetti ha dominato contro la Vanoli Cremona. Subito 16-2 per la Banca di Sardegna, Caleb Green sempre prezioso, bravo Vanuzzo, Thomas attento in area mentre gli uomini di Cesare Pancotto per tre volte hanno tentato l’impossibile rientro. Sul -6, però, Sassari è puntualmente tornata a volare e ha chiuso ha partita.

Lezione di Avellino a Varese. Inizio da brividi, 22-0 di parziale per gli irpini, poi la reazione della Cimberio (al massimo a -5 con una fiammata all’inizio del terzo quarto) ma la Sidigas ha sempre tenuto gli avversari a debita distanza.

Montegranaro ha stoppato la Granarolo al fotofinish, Cinciarini 23 punti, Lowers bravo, il bolognese Walsh ha fallito la bomba del sorpasso a pochi secondi dalla fine e sul rimbalzo la soluzione è stata un fallo. Cinciarini in lunetta ha segnato il primo tiro e ha appositamente sbagliato il secondo per far trascorrere il tempo e vincere.

Da Siena arriva la bellaprova di Erik Green: 34 punti con 10 su 11 da 2 punti, 3 su 3 da 3 punti, 5 su 5 dalla lunetta e 40 di valutazione. Pesaro è rimasta a guardare, sempre ultima in classifica.

Ieri, nell’anticipo, Caserta ha battuto Reggio Emilia alla quale non è bastato essere davanti per tre quarti di partitacon un buon White e spinta da Bell e Kaukenas. Nel finale gli uomini di Molin hanno operato il sorpasso e ora sono in zona playoff.

Domani si chiude la giornata con il posticipo (alle 20.30) a Pistoia dove la Giorgio Tesi Group di Paolo Moretti affronta l’EA7 Armani Milano che deve riscattare il flop in Coppa Italia e la sconfitta, onorevole però, nelle Top 16 dell’Eurolega di venerdì a Barcellona.



Risultati:Sidigas Avellino-Cimberio Varese83-63, Vitasnella Cantù-Acea Roma83-80, Pasta Reggia Caserta-Grissin Bon Reggio Emilia74-68, Enel Brindisi-Umana Venezia 88-78, B. Sardegna Sassari-Vanoli Cremona95-61, Sutor Montegranaro-Granarolo Bologna86-84, Montepaschi Siena-Vuelle Pesaro 80-70.

Domani: Giorgio Tesi Group Pistoia-EA7 Armani Milano.

Classifica:Brindisi p. 28; Milano e Cantù 26; Siena 24; Roma e Sassari 22; Avellino 20; Reggio Emilia, Caserta e Venezia 18; Pistoia, Varese e Bologna 16; Cremona e Montegranaro 12; Pesaro 8.

Prossimo turno, domenica 23 febbraio, ore 18.15: Umana Venezia-Montepaschi Siena (ore 20.30), Cimberio Varese-Banco di Sardegna Sassari (ore 16.30), Sidigas Avellino-Vitasnella Cantù, Acea Roma-Pasta Reggia Caserta (sabato 22 febbraio, ore 20,30), Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Brindisi, Viuelle Pesaro-Sutor Montegranaro, AE7 Armani Milano-Granarolo Bologna, Vanoli Cremona-Giorgio Tesi Group Pistoia.